Sony ha rinnovato la sua gamma di supporti di memoria dedicati alle sue macchine fotografiche reflex, SLT e mirrorless, le Memory Stick. I prodotti Sony sono compatibili anche con standard più diffusi, come le schede SD/SDHC, ma continuano a proporre lo slot per le schede proprietarie del colosso giapponese. Le nuove Memory Stick PRO-HG Duo HX sfidano sul terreno della velocità le schede SD e ora si attestano a transfer rate pari a 50MB/sec, anche se il dato dichiarato è solamente quello in lettura.
Le nuove schede migliorano le prestazioni di un fattore 1.6x rispetto alle Memory Stick della generazione precedente, ma si presenteranno sul mercato con lo stesso prezzo. Disponibili in tagli da 8/16/32GB utilizzano la rinnovata tecnologia HX Engine per interfacciarsi al meglio con i dispositivi di casa Sony: in particolare il colosso giapponese dichiara che l'accoppiata Sony NEX 5 e nuove Memory Stick batte sul fronte delle prestazioni le accoppiate con schede SDHC.
In particolare la tecnologia opera nel memory controller migliorando l'efficienza nel trasferimento di file di grosse dimensioni. Le prestazioni naturalmente sono richieste dalla crescente voglia di video che attraversa tutto il mondo della fotografia, che vede il supporto ai filmati Full HD presente su una ampia fetta di fotocamere, senza dimenticare anche il neonato mondo del 3D. Per attirare clienti Sony offre anche compresi con le schede i software File Rescue e x-Pict Story e 10 anni di garanzia.