Mancano poco più di tre settimane al Photoshow, ma a livello globale cominciano ad emergere alcuni dei nuovi prodotti che probabilmente vedremo in fiera a Milano. Olympus ha deciso di rinnovare in modo forte la sua gamma, puntando per la superzoom compatta SZ-30MR su un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, una novità in casa Olympus. Le proprietà di questo tipo di sensori unite alla dotazione di un doppio processore TruePic III+ introducono interessanti possibilità nel bagaglio di questa macchina: spiccano la possibilità di scattare a raffica a piena risoluzione a 9fps e la modalità multi-recording, ossia la possibilità di scattare immagini a piena risoluzione mentre si stanno registrando filmati Full HD 1080p.
Seguendo il trend del momento Olympus SZ-30MR offre anche la combinazione di due scatti da diverse angolazioni per produrre immagini 3D. La macchina si presenta con un form factor molto compatto e pur essendo dotata di ottica 24x grandangolare (25-600mm equivalenti) è più piccola delle solite dimensioni di una bridge. Olympus ha integrato nella macchina molte scene e modalità automatiche e inoltre l'ha corredata dei filtri artistici che hanno debuttato ormai da tempo sulle PEN. Alcune delle modalità sfruttano le capacità di raffica per produrre immagini stabili e con rumore limitato anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Nel rinnovo della line-up non manca la top di gamma della serie rugged: Olympus TG-810. Dotata di sensore CCD da 14 megapixel offre ottica 5x non sporgente con focale equivalente 28-140mm e display da 3" da 920K punti. Il corpo rinforzato sopporta immersioni fino a 10 metri di profondità, cadute fino a 2 metri di altezza e temperature d'esercizio fino a -10°C. Tra le altre caratteristiche troviamo supporto ai video HD 720p e alle immagini 3D, anche sott'acqua.
Tornando al modello descritto in apertura, abbiamo detto come sia una novità il sensore CMOS back illuminated in casa Olympus: un netto cambio di rotta rispetto ai CCD di produzione Panasonic che caratterizzano molte delle compatte del produttore nipponico. 43Rumors fa un'interessante speculazione in merito: stando alle fonti del sito il sensore è di produzione Sony, sancendo così un cambio di partnership. Sarà interessante vedere se la collaborazione si limiterà ad alcuni modelli, se è stata un episodio isolato per questioni di disponibilità oppure ancora se è un sodalizio destinato a sfociare anche in ambito mirrorless.