Laowa è un marchio del produttore cinese Anhui Changgeng Optics Technology Co., Ltd (Venus Optics); nata nel 2013 l'azienda ha messo in commercio alcuni degli obiettivi più particolari e interessanti degli ultimi anni, senza timore di andare a terreni inesplorati, uscendo da quella 'comfort zone' che invece spesso caratterizza le gamme di obiettivi dei produttori più blasonati.
Per le loro particolarità alcune delle ottiche Laowa hanno trovato spazio anche nella borsa di molti videomaker e il produttore cinese ha deciso qualche tempo fa di rilasciare i suoi obiettivi anche in versione Cine, con caratteristiche ottimizzate per le produzioni video.
Queste ottiche adottano l'indicazione della trasmittanza, al posto dell'apertura di diaframma utilizzata in ambito fotografico, e si caratterizzano per la presenza delle ghiere dentate pronte per l'uso diretto coi sistemi di follow focus.
Sbarcano nel mondo delle ottiche cine ora gli apprezzati obiettivi Laowa super grandangolari lineari 7,5mm f/2.0 MFT, 9mm f/2.8 Zero-D APS-C e 15mmf/2.0 Zero-D. Le ottiche si caratterizzano per la focale grandangolare spinta, l'elevato angolo di campo, ma accompagnate da una distorsione contenutissima, senza l'effetto a barilotto o addirittura fish-eye che caratterizza spesso questo tipo di obiettivi.
Ecco quindi Laowa 7.5mm t/2.1 MFT, il più ampio obiettivo lineare t/2.1 per Micro Quattro Terzi, Laowa 9mm t/2.9 ZERO-D APS-C, che invece arriva a coprire il formato Super35 (disponibile con baionetta M43, Fuji X, Sony E) e Laowa 15mm t/2.1 ZERO-D, dedicato alle full frame FE-Mount di casa Sony.
Le ottiche sono disponibili in Italia tramite Image Consult srl e hanno un prezzo di € 599,00 + iva per i primi due e € 1.199,00 + iva per il 15mm.