Nuove reflex in vista per Pentax

Nuove reflex in vista per Pentax

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui prodotti che saranno lanciati al PMA di Las Vegas. Ecco i piani di Pentax”

Stando ad alcune indiscrezioni che circolano in rete, Pentax sarebbe in procinto di rinnovare la sua gamma di fotocamere digitali reflex. L'occasione sarebbe il PMA di Las Vegas, ma pare che l'annuncio possa essere fatto nei giorni che precederanno l'importante fiera americana.

Sembra che sia la K10D sia la K100D avranno un erede, che dovrebbe prendere il nome di, rispettivamente, K20D e K200D. Per la K20D si parla di un sensore in formato APS-C da 14 megapixel con processore di conversione analogico/digitale a 14 bit. Visto che viene data per certa la tecnologia Live-View (che sfrutterà un display da 3"), il sensore dovrebbe adottare, di conseguenza, la tecnologia CMOS.

Tra le altre caratterisitche che vedranno migliorie troviamo il sistema anti-vibrazione. Tecnologia CMOS anche per il sensore da 10 megapixel della K200D (probabilmente di produzione Sony), che dovrebbe utilizzare un processore d'immagine a 12 bit e dovrebbe raggiungere una raffica di 3 frame al secondo.

Le indiscrezioni parlano del 24 gennaio come data ufficiale per il lancio, ma sicuramente nel futuro prossimo emergeranno altre caratteristiche dei due prodotti.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kralin pubblicato il 28 Novembre 2007, 18:28
ma le pentax non erano in 4:3? cambiato formato? peccato...
Commento # 2 di: Luca-BH pubblicato il 28 Novembre 2007, 19:02
Originariamente inviato da: kralin
ma le pentax non erano in 4:3? cambiato formato? peccato...


No
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Pentax/pentax_k10d.asp
Commento # 3 di: Leron pubblicato il 28 Novembre 2007, 19:51
Originariamente inviato da: kralin
ma le pentax non erano in 4:3? cambiato formato? peccato...


le oly sono in 4/3

le pentax son sempre state in 3:2 (e aggiungo fortunatamente: non mi piace per niente il sistema oly, sensore troppo piccolo)


ottima notizia, ora sta a vedere se il nuovo cmos che segna l'abbandono di pentax ai sensori sony sul top di gamma sarà all'altezza delle attuali ottime nikon
Commento # 4 di: gpc pubblicato il 28 Novembre 2007, 20:56
Ma per curiosità, gli attacchi delle ottiche per queste reflex della Pentax saranno per caso compatibili con gli attacchi a baionetta delle ottiche per le reflex tradizionali Pentax?
Commento # 5 di: chemako_87 pubblicato il 28 Novembre 2007, 21:04
Originariamente inviato da: vetrofragile
visto qualche scatto della e3?
il rumore è assente tanto quanto sulla 40d con ottimi dettagli!

Sì e nonostante il netto miglioramento è ancora ben lontana da una 40D
Commento # 6 di: Simock85 pubblicato il 28 Novembre 2007, 21:49
Ma siete tutti dei pro? Io sono in trepidante attesa di sapere gli altri miglioramenti nella fascia bassa piuttosto che nella fascia K10-K20. Direi che il sensore cmos di sony nella K200D dovrebbe portare il livello di rumore digitale a competere con la concorrenza diretta, benchè avrei preferito fosse rimasto da 6Mpx come nella K100D-K100D super. Oltretutto vedo che anche altre case oltre a fuji si stanno accorgendo che la profondità di colore non è un dettaglio ininfluente, 12 bit in una low level non sono mica da buttare. La raffica più veloce per me non è un elemento discriminante, ma non la disdegno. Aggiungendo poi che le ottiche Kit Pentax non sono ciofegon e plasticotti come per le ***on, per me potrebbe essere una buona scelta per passare da bridge (che inizia a starmi un pochino stretta) a reflex. E direi che non sarei interessato a salire di modello per un bel po di tempo, a parte gli upgrade di ottiche.
Commento # 7 di: Leron pubblicato il 28 Novembre 2007, 23:19
Originariamente inviato da: vetrofragile
sensore troppo piccolo per fare cosa?..

visto qualche scatto della e3?
il rumore è assente tanto quanto sulla 40d con ottimi dettagli!

il sistema è in evoluzione

un saluto


ottiche troppo tirate sul sensore piccolo, serve una eccessiva nitidezza delle lenti

il rumore cmq lo ho notato maggiore rispetto a una 30d agli alti iso, e non mi ha neanche entusiasmato poi moltissimo nel confronto: prima di arrivare alla 40d le manca ancora parecchio

che il sistema sia in evoluzione non ci sono dubbi e sono belle macchine, ma come soluzione non mi attira per niente: preferisco un aps-c o ancora meglio un 35mm con un cannoncino di qualità a un'ottica più corta e tirata su un sensore minuscolo in 4/3
Commento # 8 di: Leron pubblicato il 28 Novembre 2007, 23:20
Originariamente inviato da: gpc
Ma per curiosità, gli attacchi delle ottiche per queste reflex della Pentax saranno per caso compatibili con gli attacchi a baionetta delle ottiche per le reflex tradizionali Pentax?


tutte le ottiche pentax dall'attacco k in su sono compatibili
Commento # 9 di: chemako_87 pubblicato il 29 Novembre 2007, 00:00
Originariamente inviato da: vetrofragile
ben lontana in quali settori? da quanto leggo sembra che l'autofocus sia addirittura più veloce del canon e che la latidudine di posa sia maggiore, cmq aspettiamo qualche test fatto come si deve

Ps: Il corpo tropicalizzato è un plus non da poco se si fotografa in ambienti limite..

un salut

Bel lontana nel rumore ad alti iso... per l'AF Olympus dichiara che il 12-60 hai il più veloce attuatore al mondo... un pò poco per dire che "in generale" l'AF della E3 sia più veloce di quello Canon... in ogni caso basta parlare di Olympus visto che il soggetto della News sono le nuove Pentax (delle quali, dopo la bellissima K10D, sono curiosissimo di sapere di più
Commento # 10 di: gpc pubblicato il 29 Novembre 2007, 00:10
Originariamente inviato da: Leron
tutte le ottiche pentax dall'attacco k in su sono compatibili


Hm, ho idea che la mia MX del 76 allora sia un po' troppo vecchiotta
Vorrà dire che la digitale aspetterà ancora parecchio tempo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »