Non tutte le schede di memoria sono uguali, a differenti esigenze corrispondono diverse caratteristiche tecniche e, naturalmente, fasce di prezzo.
Anche Kingston Digital differenzia i suoi prodotti e oggi amplia la sua famiglia di schede “Canvas” e di lettori “MobileLite Plus”. La serie Canvas Plus offre tre modelli differenti, disponibili sia in formato SD sia microSD: Select Plus, Go! Plus e React Plus. A Canvas Select Plus, disponibile dal Q4 2019, si sono quindi ora aggiunte le schede di memoria Canvas Go! Plus e Canvas React Plus, pensate in particolare per supportare le ultime camere con riprese da 4K, ma spingersi anche ai bitrate dell'8K, presentandosi come le compagne giuste per le moderne fotocamere, le cineprese digitali e i droni che verranno.
In particolare la serie Canvas Go! Plus supporta velocità di classe 10 UHS-I U3 fino a 170MB/s in lettura e 90MB/s in scrittura. Le MicroSD di questa famiglia, inoltre, rispondono ai requisiti App Performance Class A2, per poter essere utilizzate al meglio anche come espansione di memoria di smartphone e tablet. Per quanto riguarda i tagli disponibili si arriva Fino a 512GB.
Appartengono a una categoria superiore le Kingston Digital Canvas React Plus, compatibili con lo standard UHS-II U3 in classe 10 con prestazioni di 300MB/s in lettura, e 260MB/s in scrittura nel formato SD, e fino a 285MB/s in lettura e 165MB/s in scrittura in quello microSD. In quest'ultimo caso si tratta della prima scheda microSD UHS-II a supportare l’App Performance Class A1. SD e microSD sono disponibili in capacità fino a 256GB.
Con l'incremento delle capienze e delle velocità di riempimento delle schede servono anche lettori in grado di supportare al meglio la velocità in lettura e all'uopo Kingston Digital mette sul piatto anche i lettori MobileLite Plus in grado di supportare lo standard USH-II per trasferimenti di file e tempi di elaborazione più rapidi, contando sulla velocità USB 3.2 Gen 1, naturalmente con la retrocompatibilitaÌ per le schede UHS-I che caratterizza il formato SD.