4K continua a essere uno dei leitmotiv dell'elettronica a livello globale e anche il CES di quest'anno ha avuto la sua parte in merito. In mezzo tra i dispositivi di ripresa, ad esempio le videocamere, e quelli di visualizzazione (televisori, tablet, schermi di PC), ci sono diversi altri apparecchi che devono essere compatibili con il flusso di lavoro. Tra questi le schede di memoria ricoprono un ruolo fondamentale, permettendo di registrare le riprese senza intoppi o problemi.
Tra i padiglioni del Convention Center di Las Vegas sono diversi i produttori che hanno messo qualcosa sul piatto. Patriot è il produttore che ha spinto di più sull'acceleratore presentando nuove schede SDXC EP PRO-II in tagli da 16GB a 64GB rispondenti alle specifiche SD 4.0 in grado di lavorare in lettura fino a 280MB/s e in scrittura fino a 250MB/s. Le schede nascono per operare con i dispositivi rispondenti alle specifiche UHS-II, ma sono retrocompatibili con prodotti SD 3.0 e SD2.0 già in commercio. Le schede saranno in commercio nel primo trimestre dell'anno con prezzi compresi tra $119.99 e $199.99.
Panasonic ha presentato invece le nuove schede di memoria SDXC/SDHC di tipo UHS-I, capaci di offrire velocità di lettura fino a di 95MB/s e di scrittura massima di 90MB/s. Inoltre, sono compatibili con lo standard UHS classe di velocità 3 (U3). La nuova lineup è costituita da 3 formati: 32GB, 64GB e 128GB.
Toshiba invece ha puntato sulla tecnologia NFC per dare un tocco in più alle sue schede di memoria. La nuova gamma con supporto Near Field Communications permette, utilizzando uno smartphone o tablet dotati di NFC e dell'apposita app, di vedere in un attimo la percentuale di occupazione della scheda e 16 miniature delle foto su essa contenute.
La scheda non ha connettività Wi-Fi e quindi non è possibile trasferire foto intere, ma l'NFC può risultare utile per avere, semplicemente avvicinando la scheda al cellulare, idea di quale sia il contenuto e quant spazio sia ancora disponibile sulla SD. Per il resto si tratta di schede SDHC UHS-1 Classe 10 in tagli da 8GB a 32GB.