Nuove videocamere professionali Sony HXR-NX800 e PXW-Z200 con zoom 20x e sensore da 1 pollice

Nuove videocamere professionali Sony HXR-NX800 e PXW-Z200 con zoom 20x e sensore da 1 pollice

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovi camcorder palmari 4K, Sony NXCAM HXR-NX800 e Sony XDCAM PXW-Z200, accomunati dall'utilizzo di un sensore stacked CMOS Exmor RS in formato da un pollice e dall'ottica zoom 20x. Le due videocamere permettono di registrare video 4K 60p/120p e tra le novità mettono a disposizione un sistema autofocus evoluto, con riconoscimento dei soggetti AI, anche grazie all'utilizzo del processore BIONZ XR”

Oggi si utilizzano fotocamere e videocamere mirrorless con sensori di grande formato, ma in diverse situazioni i camcorder con sensore in formato ridotto possono ancora essere la soluzione più flessibile. Sony aggiorna oggi la sua gamma di videocamere palmari con il lancio di due modelli molto simili, ma che si distinguono sul fronte delle connessioni e - di conseguenza - del pubblico di riferimento.

Sony NXCAM HXR-NX800 e Sony XDCAM PXW-Z200

Sony NXCAM HXR-NX800 e Sony XDCAM PXW-Z200

Parliamo dei due nuovi camcorder palmari 4K, Sony NXCAM HXR-NX800 e Sony XDCAM PXW-Z200, accomunati dall'utilizzo di un sensore stacked CMOS Exmor RS in formato da un pollice e dall'ottica zoom 20x. Le due videocamere permettono di registrare video 4K 60p/120p e tra le novità mettono a disposizione un sistema autofocus evoluto, con riconoscimento dei soggetti AI, anche grazie all'utilizzo del processore BIONZ XR.

Per operare in tutte le condizioni di illuminazione gli apparecchi integrano un filtro ND elettronico variabile da 1/4 a 1/128 di densità. Gli utenti hanno anche la possibilità di attivare l'auto-ND, che consente alla fotocamera di mantenere un'esposizione ottimizzata senza che l'utente debba regolare le impostazioni - particolarmente utile quando ci si sposta rapidamente tra ambienti interni ed esterni.

Sony XDCAM PXW-Z200

A livello di interfaccia, troviamo due ghiere per la messa a fuoco e lo zoom e due ghiere per IRIS/ND Variabile posizionate una accanto all'altra, in modo da poter operare su tutti i parametri con il minimo spostamento delle dita. In più sono ben dodici i pulsanti assegnabili, per un'ulteriore personalizzazione.

Ottica zoom Sony G 20x: 24-480mm F2,8-F4,5

Le due nuove videocamere sono dotate di obiettivo di nuova concezione Sony G con uno zoom ottico 20x e focali che vanno dai 24 mm del grandangolo al teleobiettivo di 480 mm equivalenti. A livello di apertura di diaframma i dati di targa dell'ottica riportano F2,8-F4,5. I modelli possono raggiungere uno zoom 30x (4K) e 40x (HD) con mantenimento del dettaglio grazie alla tecnologia Clear Image Zoom di Sony.

L'ottica è stabilizzata, ma è possibile aggiungere un'ulteriore passo di stabilizzazione elettronica alle immagini, ad esempio per le immagini registrate in movimento. L'attivazione dell'opzione porta a un piccolo ritaglio dell'immagine e non è disponibile nella registrazione con frame rate pari o superiori a 120 fps, inclusa la modalità S&Q.

Entrambi i camcorder sono dotati di un rinnovato mirino orientabile, di un supporto per microfono rimovibile e di un monitor LCD da 3,5 pollici vari-angle di buona luminosità. I nuovi modelli fanno della compattezza uno dei loro punti di forza e anche alla prova della bilancia mostrano un corpo leggero (HXR-NX800: circa 1,93 kg, PXW-Z200: circa 1,96 kg).

Sony NXCAM HXR-NX800

Naturalmente si tratta di prodotti pensati per integrarsi con tutti gli altri sistemi di ripresa dell'universo Sony, in particolare all'interno dei workflow professionali e delle produzioni strutturate: troviamo in fatti tutti i preset, come S-Cinetone, ITU709, 709tone, HLG Live, HLG Mild e HLG Natural, per un look omogeneo alle riprese effettuate con le altre telecamere broadcast, Cinema Line e Alpha di Sony.

Le nuove telecamere supportano un'ampia gamma di formati di registrazione, tra cui XAVC HS, XAVC S, XAVC SI e XAVC HS Proxy (fino a 16 Mbps). Supportano la registrazione proxy, che riduce l'onere di archiviazione e gestione dei dati in fase di post-produzione, e la registrazione TC/UB, necessaria quando si utilizzano più telecamere. Sony PXW-Z200 supporterà anche la registrazione XAVC (MXF) grazie a un futuro aggiornamento del firmware previsto per l'estate 2025.

Sony NXCAM HXR-NX800

HXR-NX800 e PXW-Z200 sono dotati di varie interfacce, tra cui HDMI Tipo A, USB Tipo-C, LAN e terminali REMOTE. In aggiunta, per maggiori possibilità di integrazione anche in ambito broadcast, SonyPXW-Z200 supporta ingresso/uscita SDI (12G, 6G, 3G [Livello A/B], HD) e ingresso/uscita TC.

Con l'utilizzo della connessione Wi-Fi le videocamere consentono lo streaming in diretta verso servizi di streaming e siti video tramite RTMP/RTMPS o SRT. Troviamo poi ) la possibilità di caricamento automatico sul cloud o su un server FTP e di effettuare il chunk proxy per un trasferimento dei file sicuro e di alta qualità.

Sfruttando un accessorio opzionale è poi possibile estendere ulteriormente le possibilità di streaming. Con il nuovo trasmettitore dati portatile PDT-FP1 di Sony, i due nuovi camcorder possono supportare uno streaming di qualità superiore con la tecnologia QoS proprietaria dell'azienda e Creators' Cloud per i servizi aziendali, tra cui il servizio cloud di collegamento tra telecamere, C3 Portal (servizio a pagamento), XDCAM pocket e il sistema di trasmissione cloud M2 Live.

Anche questi nuovi prodotti si inseriscono nella nuova filosofia produttiva Sony, che mira a ridurre il più possibile l'utilizzo di materie prime vergini, a favore di quelle riciclate. I nuovi corpi macchina sono costruiti con una resina che incorpora SORPLAS, una plastica riciclata ritardante di fiamma realizzata con il 99% di materiale riciclato.

Prezzi e disponibilità

I nuovi camcorder palmari Sony HXR-NX800 e PXW-Z200 saranno disponibili a partire da settembre 2024 ai seguenti prezzi di listino:

  • Sony HXR-NX800 - 3000 €
  • Sony PXW-Z200 - 3750 €

Commenti