Come abbiamo visto, il CP+ di Yokohama è stato un evento ricco di novità nel campo degli obiettivi: le mirrorless hanno avuto il maggior numero di novità, ma c'è pane anche per i denti di chi fotografa con fotocamere reflex. Tokina ha messo infatti sul piatto due ottiche, una dedicata alle full frame e una compatibile solo con il formato ridotto APS-C.
La prima è il telezoom Tokina AT-X 70-200 F4 PRO FX VCM-S, caratterizzato da stabilizzatore integrato e motore di messa a fuoco ultrasonico con possibilità di correzione manuale in ogni istante. La seconda è il nuovo Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX, che rimpiazza il precedente 12-24mm, sempre dedicato al formato ridotto. Il nuovo zoom grandangolare inquadra gli angoli di campo di un'ottica 18-42mm su pieno formato.
Si tratta di due ottiche ad apertura costante dal peso non trascurabile: lo zoom grandangolare pesa circa 600 grammi, mentre le il telezoom si supera il chilogrammo. Al momento non è noto il momento della disponibilità e nemmeno gli innesti con cui saranno resi disponibili, anche se generalmente Tokina punta su Canon e Nikon, ma recentemente ha ampliato il mercato del suo 11-16mm F2.8 rendendolo disponibile anche per baionetta Sony.