In un mondo che si è fatto sempre più mirrorless, Pentax ha deciso di credere ancora nelle reflex. Lo aveva già dichiarato qualche tempo fa, annunciando lo sviluppo di una nuova fotocamera reflex APS-C top di gamma con 'Un mirino mai visto prima'. Ora arrivano nuovi dettagli sulla macchina fotografica, tra cui il nome definitivo e la data stimata di lancio.
Pentax K-3 Mark III: un milione e seicentomila ISO
Pentax K-3 Mark III, questo il nome del nuovo modello che dovrebbe essere svelato in occasione del CP+ di Yokohama, programmato da 25 al 28 febbraio 2021. Pentax aveva previsto il lancio entro la fine del 2020, ma la pandemia da Covid-19 ha portato a dei ritardi. La fotocamera sfrutterà un inedito sensore APS-C da 25,7 megapixel e dai dati rilasciati sarà in grado di muoversi in un intervallo di sensibilità pari a 100-1.600.000 ISO.
Il nuovo mirino a pentaprisma con 100% di copertura è dichiarato avere un ingrandimento pari a 1,05x, con una visualizzazione nel mirino che non dovrebbe avere nulla da invidiare a quella delle reflex full frame. L'autofocus sarà affidato al sistema SAFOX 13 con 101 punti di messa a fuoco di cui 25 a croce, con nuovi algoritmi per il tracking dei soggetti. La raffica si sspingerà fino a 12 fotogrammi al secondo, con un netto miglioramento rispetto al modello precedente e la registrazione video al formato 4K/30p. L'interfaccia sarà demandata al display posteriore touchscreen da 3,2" e 1620k punti.