Tempo di novità per Ricoh e per il marchio Pentax! Insieme alla nuova reflex APS-C di fascia alta della quale abbiamo parlato l'altro ieri, sono arrivate anche alcune informazioni riguardanti tre nuovi obiettivi. In particolare ci riferiamo al HD Pentax-FA*85mm F1.4ED SDM AW, al D FA 21mm Limited e all'HD Pentax-DA*16-50mm F2.8ED PLM AW (per gli ultimi due, il nome è in via di definizione).
HD Pentax-FA*85mm F1.4ED SDM AW
Per quanto riguarda il nuovo obiettivo FA*85mm F1.4ED SDM AW, già ne avevamo scritto nel mese di Marzo, quando fu annunciato. Si tratta di una soluzione con lunghezza focale di 85 mm che attualmente non esiste nel portafoglio di Pentax per le fotocamere digitali. Secondo Ricoh, questo obiettivo punta a essere una soluzione che guarda non solo alle DSLR attuali, ma anche a quelle future.
Il produttore ha puntato in particolare sulla qualità d'immagine e sulla nitidezza da angolo a angolo. Al suo interno troviamo tre lenti Super ED realizzate in un vetro speciale simile alla fluorite permettendo di ridurre le aberrazioni cromatiche.
La lente frontale è di tipo concavo riducendo così la rifrazione della luce mentre il design interno ottimizza le aberrazioni sferiche. Grazie all'apertura di f/1.4 si può ottenere un ottimo effetto bokeh (quest'ottica è pensata principalmente per i ritratti) sia sullo sfondo ma anche in primo piano. Attualmente non è ancora stato annunciato il periodo di disponibilità ma Ricoh ha assicurato che ci saranno novità "molto presto".
D FA 21mm Limited
Il secondo obiettivo è il D FA 21mm Limited che sarà disponibile sia con colorazione nera che argento. La lunghezza focale di 21 mm è quella che mancava attualmente nel portafoglio di Pentax e quindi si è voluta cancellare questa mancanza.
La Serie Limited cerca di dare all'utente non solo una qualità d'immagine elevata ma anche qualcosa di più dal punto di vista della creatività nella cattura dell'immagine. Come spiegato da Ricoh, gli obiettivi di questa serie sono creati anche basandosi sui risultati stampando le fotografie in molte condizioni diverse (a differenza della serie "Star" che punta sulla qualità assoluta).
Non è stato annunciato il valore di apertura ma è stato assicurato un effetto bokeh pronunciato (facendo presumere che si tratterà almeno di un f/2.8 anche se potrebbe spingersi fino a f/1.8). All'interno del corpo dell'obiettivo sarà presente un motore DC e la costruzione sarà a prova di tempo avverso (il corpo è in alluminio). Questo modello sarà ufficialmente annunciato nel corso del 2021.
HD Pentax-DA*16-50mm F2.8ED PLM AW
L'ultimo obiettivo presentato è l'HD Pentax-DA*16-50mm F2.8ED PLM AW che è pensato per gli utenti di fotocamere in formato APS-C. Si tratta di una soluzione di fasci alta (serie "Star") che punta in particolare sull'ampia apertura costante per fornire un'ottica che mancava.
Una delle caratteristiche di spicco è l'utilizzo di motore lineare "passo-passo" (o Pulse Linear Motor, da qui il PLM nella sigla). Questo è dovuto al fatto che obiettivi con ampie aperture utilizzano lenti pesanti che potrebbero rendere la messa a fuoco lenta. Questo problema viene risolto con l'utilizzo di questo genere di motori che forniscono prestazioni elevate.
Ma il compito non è stato semplice in quanto è stato necessario riprogettare tutta la parte ottica così che fosse perfettamente in linea con il motore. Si è puntato poi non solo sulla pura velocità ma anche sulla silenziosità durante le operazioni.
Questo nuovo obiettivo funzionerà perfettamente con le nuove fotocamere APS-C di fascia alta, sia i modelli che arriveranno a breve, sia quelli che arriveranno in futuro. La compatibilità è garantita solo per i modelli fatti dopo la K-S1 (fotocamera del 2014) per via della baionetta KAF4. L'obiettivo arriverà sul mercato nella prima parte del 2021.