Il mercato delle macchine fotografiche professionali ultimamante sta vedendo interessanti novità, dimostrando un dinamismo su cui pochi avrebbero scommesso. Phase One è uno dei nomi di maggior calibro del settore e ha presentato i suoi nuovi dorsi digitali, che spostano verso l'alto l'asticella delle prestazioni. I nuovi Phase One IQ180, IQ160 e IQ140 offrono rispettivamente risoluzioni di 80, 60,5 e 40 megapixel.
Lasciando però da parte il mero conteggio dei pixel è interessante notare il dato di gamma dinamica che Phase One dichiara, pari a 12,5 stop. Inoltre il modulo dispone di connessione USB 3.0 e FireWire 800 per facilitare e velocizzare il trasferimento delle immagini al PC e integra un rinnovato controller con nuova interfaccia con le schede di memoria per eliminare ogni ritardo nel buffer permettendo di scattare a raffica fino ad esaurimento della scheda (raffica a 0,7 fps nel caso del dorso IQ180).
Nuovo è anche il display da 3,2", di tipo Retina e multitouch, accreditato di 1.15 milioni di punti di risoluzione; i controlli multitouch dovrebbero rendere l'interfaccia utente più semplice e permettere con un tocco di ingrandire istogrammi, avvertimenti di sforamento alte luci e ombre, punti di messa a fuoco. Nuova anche la funzione Focus Mask che evidenzia il fuoco e la profondità di campo in preview, per calibrare al massimo ogni scatto.
La tecnologia Sensor+ permette invece al dorso di riprendere immagini a risoluzione ridotta (parliamo comunque di 20 megapixel nel caso del modulo da 80 megapixel) a 3200 ISO, fatto abbastanza inedito nel mondo del medio formato. Giovedì Phase One ha organizzato un evento per il lancio in Italia dei nuovi prodotti, speriamo di potervi dare in quell'occasione la nostra prima impressione dal vivo. All'evento saranno resi noti anche i prezzi dei nuovi dorsi, per ora il costo in dollari parte da $16.990.