Nuovi firmware in arrivo per mirrorless Micro Quattro Terzi Lumix GH5S, G9 e G100

Nuovi firmware in arrivo per mirrorless Micro Quattro Terzi Lumix GH5S, G9 e G100

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I tecnici giapponesi hanno lavorato anche per il miglioramento dei prodotti già in gamma e oggi annunciano per il 21 giugno prossimo un corposo aggiornamento firmware per le fotocamere Lumix GH5S, G9 e G100”

L'impegno di Panasonic sul segmento delle mirrorless Micro Quattro Terzi non diminuisce dopo il lancio della famiglia di fotocamere full frame della serie S e anzi, come abbiamo visto nelle relative notizie, il marchio nipponico raddoppia il carico presentando la nuova Lumix GH5 M2 e annunciando lo sviluppo per il 2021 della nuova Lumix GH6.

I tecnici giapponesi hanno però lavorato anche per il miglioramento dei prodotti già in gamma e oggi annunciano per il 21 giugno prossimo un corposo aggiornamento firmware per le fotocamere Lumix GH5S, G9 e G100. I firmware versione 2.0 per DC-GH5S, versione 2.4 per DC-G9 e versione 1.2 per DC-G100 saranno disponibili a partire dalle ore 03:00 am CEST del 9 giugno 2021 sul sito web LUMIX Global Customer Support, all’indirizzo https://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/

Ecco in dettaglio le nuove funzionalità che saranno introdotte:

Firmware versione 2.0 per GH5S

Panasonic Lumix GH5S

  1. Migliori performance di messa a fuoco automatica - Riconoscimento occhi/viso 2 volte più rapido e riconoscimento persone/animali 5 volte più rapido, anche se le dimensioni dei soggetti sono dimezzate1. - Prestazioni di tracking e riconoscimento dell’AF ottimizzate con l’aggiunta del rilevamento della testa. - Possibilità di attivare/disattivare il riconoscimento di persone/animali quando la modalità AF è [1-Area].
  2. Uscita video RAW su HDMI - Su Atomos Ninja V, è possibile registrare in formato Apple ProRes RAW. - Trasmissione di dati video RAW in [4K] / [Anamorfico (4:3) 3.7K] a 12 bit su HDMI. Il sito dedicato all’assistenza clienti mette a disposizione una Look Up Table (LUT) espressamente progettata per i video RAW registrati su Ninja V, che consente di riprodurre il color grading delle curve V-Log/V-Gamut. Far corrispondere i colori dei video girati con le telecamere Panasonic Varicam ed EVA1 è un’operazione semplicissima2.
    https://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/lut/s1h_raw_lut/index.html
  3. Aggiunta dell’indicatore di registrazione in corso [Red REC Frame Indicator].
  4. Possibilità di riprodurre i video in verticale.
  5. Possibilità di specificare o meno le informazioni sull’orientamento della fotocamera nel menu [Vertical Position Info (Video)] per evitare la rotazione accidentale delle immagini durante la riproduzione.
  6. Upgrade della funzione [Video Guide Line] con più opzioni.
  7. [Power Save Mode] selezionabile anche quando la fotocamera è alimentata con un adattatore in c.a. (DMW-AC10, venduto a parte).

Firmware versione 2.4 per G9

  1. Migliori performance di messa a fuoco automatica - Riconoscimento occhi/viso 2 volte più rapido e riconoscimento persone/animali 5 volte più rapido, anche se le dimensioni dei soggetti sono dimezzate3. - Prestazioni di tracking e riconoscimento dell’AF ottimizzate con l’aggiunta del rilevamento della testa. - Possibilità di attivare/disattivare il riconoscimento di persone/animali quando la modalità AF è [1-Area].
  2. Aggiunta dell’indicatore di registrazione in corso [Red REC Frame Indicator].
  3. Possibilità di riprodurre i video in verticale.
  4. Possibilità di specificare o meno le informazioni sull’orientamento della fotocamera nel menu [Vertical Position Info (Video)] per evitare la rotazione accidentale delle immagini durante la riproduzione.
  5. Aggiunta della funzione [Frame Maker]
  6. [Power Save Mode] selezionabile anche quando la fotocamera è alimentata con un adattatore in c.a. (DMW-AC10, venduto a parte).
  7. Riconoscimento della fotocamera collegata a un PC tramite porta USB.

Firmware versione 1.2 per G100

  1. 1. Nuove funzioni - Possibilità di specificare o meno le informazioni sull’orientamento della fotocamera nel menu [Vertical Position Info (Video)] per evitare la rotazione accidentale delle immagini durante la riproduzione. - Riconoscimento della fotocamera collegata a un PC tramite porta USB.


Commenti