Ora manca solo l'aggiornamento firmware di X-Pro2, ma dovrebbe davvero essere una questione di giorni. Con la tornata odierna Fujifilm ha quasi completato gli update firmware promessi e i possessori di X100F e delle mirrorless X-T20 e X-T1 trovano online le nuove versioni.
Fujifilm X100F è quella che riceve l'aggiornamento più corposo e passa alla versione 2.00 del software di base della fotocamera. Viene aggiunto il supporto a Fujifilm X Acquire, software che permette di salvare e reimpostare in modo semplice i parametri personalizzati della fotocamera o di passarli su un altro modello, e a Fujifilm X RAW Studio, la nuova suite di sviluppo che fa leva sul processore delle fotocamere per permettere la gestione in camera chiara anche su PC dalle scarse prestazioni. L'aggiornamento prevede anche la compatibilità con lo scatto high speed sync e TTL con sistemi flash radio controllati di terze parti (come abbiamo visto recentemente).
Viene aggiunta la possibilità di scegliere il punto di fuoco anche nell'immagine zoomata con l'apposita levetta e viene aggiunta la compatibilità con la stampante istantanea Instax SHARE SP-3. Quest'ultima caratteristica è l'unica che contraddistingue il firmware 5.40 per X-T1, mentre nella versione 1.11 per X-T20 viene corretta l'errata visualizzazione dell'icona 'Boost' quando la modalità 'High Performance' è attivata, bug che era apparso con la versione 1.10 del firmware.
I file e le procedure di aggiornamento sono disponibili online ai seguenti indirizzi: