Nuovi firmware per Fujifilm X100V e Fujifilm X-A7: una novità è importante

Nuovi firmware per Fujifilm X100V e Fujifilm X-A7: una novità è importante

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Due nuovi firmware per due modelli di fotocamere compatte Fujifilm. In particolare è importante l'aggiornamento del firmware per il modello Fujifilm X100V che permette di evitare danni dovuti al surriscaldamento. Ecco le parole del produttore.”

Tempo, ancora, di aggiornamenti firmware in casa Fujifilm. A differenza degli ultimi firmare per sei obiettivi della linea XF dove veniva riportata l'unica voce "fix of minor bugs" in questo caso ci sono novità importanti soprattutto per la nuova Fujifilm X100V.

La nuova fotocamera compatta APS-C con ottica fissa 35mm è molto interessante ma anche afflitta da un problema. Infatti Fujifilm X100V dopo un utilizzo prolungato (in particolare con video 4K) potrebbe presentare un messaggio legato al suo "surriscaldamento". Chi la utilizza invece come fotocamera per scattare qualche foto a distanza di qualche minuto non ci sono problemi.

fujifilm x100v

Con il nuovo firmware versione 1.10 (dalla precedente versione 1.00) viene aggiunta la voce di spegnimento automatico quando la temperatura raggiunge valori elevati. La voce si chiama "AUTO POWER OFF TEMP." e si trova nella sezione di gestione energetica della fotocamera. Sono due le voci disponibili: quella "standard" che "protegge" la fotocamera dai surriscaldamenti spegnendola. Invece la voce "high" che fa in modo che la fotocamera funzioni anche quando si sta scaldando nel caso l'utente volesse riprendere per più tempo un video. Fujifilm consiglia di mantenere la voce su standard. Sono stati anche corretti bug minori.

La comunicazione ufficiale di Fujifilm

La società ha risposto con un comunicato ufficiale che recita "quando la Fujifilm X100V viene utilizzato in modo continuo (ad esempio con riprese video continue) o quando viene utilizzato in un ambiente ad alta temperatura o luce solare diretta, l'utente può avvertire che l'impugnatura diventa notevolmente calda, a causa della generazione di calore all'interno del circuito elettrico della fotocamera e dalla batteria. È importante notare che questo calore generalmente non influirà sulle prestazioni della fotocamera fino a quando la fotocamera non si spegne come descritto di seguito. Tuttavia, il calore può causare irritazione alla pelle e alla fine può essere scomodo per l'utente. Quando la temperatura della fotocamera aumenta in questo modo, sullo schermo LCD viene prima visualizzata un'icona di avviso gialla. Se la temperatura aumenta ulteriormente, viene visualizzata l'icona di avviso rossa e poco dopo, la fotocamera si spegne automaticamente".

Due sono le soluzioni proposte dal produttore nipponico riportate qui di seguito. "Nei casi in cui Fujifilm X100V si spegne automaticamente, si consiglia di lasciare raffreddare la fotocamera prima di utilizzarla nuovamente. In situazioni in cui l'ambiente è particolarmente caldo o in cui l'utente ha problemi di circolazione sanguigna o pelle sensibile, consigliamo di utilizzare un treppiede o un gimbal quando si utilizza lo scatto continuo. Come notato sopra, la fotocamera si spegnerà in caso di un significativo aumento della temperatura".

Aggiornamento anche per Fujifilm X-A7

Anche Fujifilm X-A7 (lanciata nella seconda metà dello scorso anno) si aggiorna passando dalla versione 1.10 alla versione 1.20 che si può trovare sul sito del produttore. Questo consente di impiegare stampante portatile Instax mini Link tramite la connettività Bluetooth permettendo così di stampare le fotografie "al volo". Sono stati anche corretti bug minori.


Commenti