Canon EOS-1D X è la full frame top di gamma della casa biancorossa ed è stato un modello di importante discontinuità con il passato per il produttore nipponico, portando anche sulla ammiraglia sportiva il sensore full frame, abbandonando così il formato APS-H che prima differenziava le reflex in cima alla gamma Canon. Il sensore da 18,1 megapixel è un elemento pensato non tanto per offrire la massima risoluzione, ma le massime prestazioni in termini di velocità e riduzione del rumore.
Canon per la sua ammiraglia dichiara un intervallo di sensibilità ISO utilizzabili compreso tra 100 e 51.200 ISO, con espansione possibile a 50 e fino a 204.800. L'adozione di un doppio processore DIGIC 5+ permette uno scatto a raffica fino a 14 fotogrammi al secondo in modalità SuperHigh Speed (solo JPEG) o 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione con conversione A/D a 14 bit.
Recentemente Canon ha rilasciato un aggiornamento firmware per EOS 1D-X, disponibile per il download alla pagina di supporto del sito Canon in lingua italiana, che apporta i seguenti miglioramenti e correzioni, come riportati dal sito:
1-È stata aggiunta una funzione per disattivare il pulsante per la selezione delle dimensioni dell'immagine.
1-Abbiamo identificato un fenomeno per cui venivano visualizzati l'Errore 70 e l'Errore 80 durante determinate condizioni di scatto.
Negli stessi giorni Canon ha anche annunciato per il mese di aprile l'aggiornamento firmware della reflex dedicata al cinema, Canon EOS-1D C. EOS 1D-C cattura video 4K (4.096x2.160) con compressione Motion JPEG 8 bit, e ha la capacità di generare contemporaneamente un segnale Full HD (1920x1080) YCbCr 4:2:2 non compresso da inviare a un registratore esterno tramite il terminale HDMI.
I video Full HD possono essere registrati direttamente sulle schede CF con frame rate fino a 1080/60p. L'aggiornamento annunciato da Canon è stato finalizzato in base ai feedback dei professionisti video e consentirà la registrazione 25p alla massima risoluzione 4K.