Pentax ha appena rilasciato gli aggiornamenti firmware per rendere le reflex K-5, K-r e la medio formato digitale Pentax 645D compatibili con il ricevitore GPS O-GPS1, presentato un paio di settimane fa.
Si tratta di un oggetto molto interessante: oltre a fornire i classici dati per la geolocalizzazione delle foto (immagine la latitudine, la longitudine, l’altitudine, il tempo universale [UTC=Universal Time Coordinated]) registra anche l'orientamento grazie alla bussola elettronica e ai sensori accelometrici, potendo anche visualizzare la bussola sul display della fotocamera.
Grazie a questa funzionalità il ricevitore può poi aprire nuove vie all'astrofotografia: montato su un corpo macchina Pentax K-5 o K-r, il ricevitore O-GPS1 offre anche l’evoluta funzione ASTROTRACER che accoppia il dispositivo al sistema SR (Shake Reduction) della fotocamera Il dispositivo calcola i movimenti degli oggetti celesti impiegando la latitudine ricavata dai dati GPS e i dati di allineamento della fotocamera (inclinazioni orizzontale e verticale, più puntamento) ottenuti dai propri sensori magnetici e di accelerazione, quindi trasla il sensore della fotocamera in sincronismo con il movimento degli oggetti, 'inseguendo' le stelle nel loro movimento.
Naturalmente la durata possibile degli scatti è limitata alle possibilità di movimento del sensore e legata al corpo macchina e alla focale utilizzata. Come risultato le stelle sono riprese, anche con esposizioni prolungate, puntiformi anziché come strisciate . Questo rende molto più semplice la fotografia astronomica, dato che viene richiesto un normale treppiede privo di accessori specifici come una montatura equatoriale.