Ieri Sony ha presentato la nuova fotocamera mirrorless full frame Sony A7 Mark IV, rinnovando il suo modello più venduto e puntando su un nuovo sensore da 33 megapixel. È un periodo però ricco di altre novità per il marchio nipponico: dopo la presentazione, settimana scorsa, della nuova ottica FE 70-200mm F2.8 GM OSS II, ieri Sony ha presentato anche una nuova coppia di flash.
Inception: la nuova Sony A7 IV ripresa da una A7 R IV equipaggiata con i nuovi flash HVL-F60RM2 e ottica FE 70-200mm F2.8 GM OSS II
Parliamo dei modelli HVL-F60RM2, con GN60 e copertura di 20-200 mm, e HVL-F46RM, con GN46 e 24-105 mm di copertura. Nel primo caso siamo di fronte a un rinnovo del modello precedente, nel secondo all'introduzione di un nuovo modello di fascia media.
Si tratta di flash che nascono con in mente la velocità del sistema mirrorless di casa Sony. Entrambi vantano, infatti, prestazioni ottimizzate per lo scatto continuo, fino a 200 lampi a 10 frame al secondo per il flash HVL-F60RM2 e 60 lampi per il flash HVL-F46RM. Grazie all’algoritmo ottimizzato, resistono al surriscaldamento, mentre il set di quattro batterie Ni-MH (nichel-metallo idruro) assicura fino a 240 flash con tempo di ricarica di 1,7 secondi per il modello HVL-F60RM2 e fino a 320 flash con tempo di ricarica di 2 secondi per il HVL-F46RM[xiv].
I nuovi flash sono un'interessante aggiunta all'Alpha Lighting System e in accoppiata alla nuova ALPHA 7 IV offrono il controllo flash P-TTL per ogni frame in modalità scatto continuo “Mid” e “Hi”, oltre che “Lo”: in questo modo l'esposizione ambiente+flash di ogni fotogramma è corretta anche durante le raffiche veloci. Con le mirrorless di casa Sony, inoltre, il controllo dei parametri del falsh può avvenire direttamente dal menu della fotocamera e il controllo della potenza del flash può essere collegato alla funzione Face Detection, per ritratti sempre ben esposti sul soggetto anche in luce combinata. Similmente anche il bilanciamento del bianco avviene tenendo conto della temperatura colore della luce proveniente dal flash.
Con l'ammiraglia Alpha 1 e sfruttando l’adattatore batteria esterna per flash FA-EBA1 il flash HVL-F60RM2 può arrivare addirittura a 20 fps di scatto continuo, riuscendo a produrre circa 20 lampi al secondo per oltre 10 secondi. Utilizzando Alpha 1 con i flash di Sony, compresi i nuovi HVL-F60RM2 e HVL-F46RM, la velocità di sincronizzazione può arrivare fino 1/400s sul fotogramma completo 35mm. Inoltre i flash sono utilizzabili anche in modalità otturatore elettronico dell'ammiraglia, per scatti silenziosi.
I flash HVL-F60RM2 e HVL-F46RM saranno disponibili a partire da novembre presso i rivenditori Sony autorizzati, rispettivamente al prezzo di listino di 650 € e 430 €.