Canon amplia la sua gamma Flex Zoom con il lancio di due nuovi obiettivi Super 35mm luminosi per produzioni cinematografiche 4K, 8K e HDR. Parliamo dello zoom grandangolare CN-E14-35mm T1.7 L e del normale-tele CN-E31.5-95mm T1.7 L.
I nuovi obiettivi CN-E14-35mm T1.7 L e CN-E31.5-95mm T1.7 L rafforzano la gamma Flex Zoom dedicata in modo specifico alle riprese video, come reso evidente anche dall'indicazione in T-Stop della trasmittanza. Si tratta di ottiche dotate di ghiere dentate per l'integrazione in sistemi di follow focus ed escursione focale motorizzata. Le ottiche pesano, rispettivamente, 3,3 e 3,5 kg.
Entrambi gli obiettivi offrono diaframma a 11 lamelle e grazie all'elevata luminosità promettono un bokeh di grande rilievo. Sono ottiche cinema e hanno ottimizzazioni che vanno nella direzione di una resa particolarmente precisa sugli incarnati e sulle tonalità della pelle.
Oltre al design intercambiabile che consente all’obiettivo di commutare tra innesto EF e PL, i due nuovi modelli sono i primi della gamma Cinema a utilizzare il kit relè intercambiabile che permette di passare dal formato Super 35mm a quello Full Frame e viceversa, presso qualsiasi centro di assistenza autorizzato Canon.
Non solo, gli obiettivi permettono flussi di lavoro ottimizzati basati sui metadati supportando i protocolli Cooke /i Technology e ZEISS eXtended Data tramite l’innesto PL, insieme alla connettività Lemo a 4 pin. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dalle produzioni virtuali, dove le informazioni sulla posizione assicurano che gli sfondi virtuali reagiscano con realismo e naturalezza alle diverse angolazioni di ripresa, oltre che per i flussi di lavoro VFX di post-produzione. Inoltre, quando abbinati alle fotocamere compatibili, i due nuovi obiettivi offrono la comunicazione elettronica tra fotocamera e obiettivo con correzione dell’aberrazione cromatica e dell’illuminazione periferica, oltre ad una guida Dual Pixel Focus per la messa a fuoco manuale tramite innesto EF.
Aggiornamento firmware per Cinema EOS
Sempre restando in ambito cinema, Canon annuncia anche una serie di aggiornamenti firmware che migliorano e ampliano le funzionalità delle videocamere EOS R5 C, EOS C70, EOS C300 Mark III ed EOS C500 Mark II.
L’aggiornamento introdurrà una funzione Clear Scan ad alta risoluzione, che ottimizza la sincronizzazione quando si riprendono gli schermi LED durante le produzioni virtuali. È stata inoltre aggiunta un’opzione per modificare le dimensioni del Waveform Monitor integrato e il supporto dei metadati per gli ultimi modelli di obiettivi Canon.
I miglioramenti apportati alla videocamera EOS R5 C comprendono il supporto per l’adattatore EF-EOS R 0.71x, tempi di commutazione più rapidi tra modalità foto e video, modalità risparmio energetico, ingrandimento 2x durante la registrazione MP4 in 8K e un moltiplicatore di focale digitale opzionale, che massimizza la flessibilità offrendo un sistema rapido per potenziare la funzionalità teleobiettivo dell’ottica utilizzata.