Abbiamo parlato poco tempo fa dei risultati di vendita in ambito fotografico,sottolineando come nel 2009 le compatte abbiano visto una flessione, mentre si sono confermatin in ottima forma i corpi reflex e gli obiettivi. In particolare questi ultimi sono quelli che hanno sperimentato la crescita maggio, pari al 2,8%, confermando come la fotografia digitale stia spostando la sua attenzione sulla qualità, dopo aver rincorso per anni la pura innovazione tecnologica.
I produttori hanno colto al volo questo nuovo trend di mercato e in questi ultimi mesi si sono moltiplicati i rinnovi della gamma obiettivi. Anche Nikon ha presentato nei giorni scorsi due nuovi obiettivi NIKKOR: l’AF-S NIKKOR 24mm F/1.4G ED e l’AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR. Il primo si indirizza alla fotografia di paesaggi e ai reportage professionali, mentre il secondo, rappresenta una novità per il segmento FX con focale ultra grandangolare, zoom e sistema di stabilizzazione ottica VR. l’AF-S NIKKOR 24mm F/1.4G ED si rivolge a coloro che preferiscono lavorare con obiettivi a focale fissa, in particolare a coloro che ricercano a tutta apertura una profondità di campo ridotta.
Il secondo invece si adatta a compiti più generalisti, coprendo in modo ampio la gamma di possibilità di scatto grandangolare, e soprattutto si presenta come un’alternativa più conveniente all’obiettivo ultra grandangolare professionale AF-S Zoom NIKKOR 17-35mm f/2.8D IF-ED o al più recente AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED.