Sony nel suo ultimo aggiornamento della gamma mirrorless ha introdotto due nuovi modelli: Sony NEX-7 top di gamma dedicata a chi vuole la massima qualità fotografica e Sony NEX-5N aggiornamento del precedente modello NEX-5, indirizzata verso chi ama registrare filmati. Sony NEX-5N introduce infatti il nuovo formato AVCHD 2.0 Progressive, che porta la registrazione dei filmati Full HD al frame rate di 60fps in modalità progressiva, rispetto ai precedenti modelli che mettevano a disposizione solo il formato interlacciato.
Dalle prime recensioni apparse in rete pare però che l'ambito video sia proprio il tallone d'Achille di questa EVIL: abbiamo già parlato dei problemi di surriscaldamento messi in evidenza da alcuni test, ma sta creando ancora più scompiglio in rete il problema dei 'click' chiaramente udibili nelle tracce video.
Si tratta di una problematica riscontrata da diversi utenti, ad esempio Engadget (che posta un video in cui il difetto è chiaramente udibile) la segnala su tutti gli esemplari testati: durante la registrazione dei video alla massima risoluzione il movimento rapido della macchina porta ad udire, sia al momento sia poi nelle clip video, dei chiari 'click' che disturbano in modo molto evidente l'audio dei filmati registrati. Stando a quanto riporta Engadget, Sony sarebbe a conoscenza del problema e sarebbe al lavoro per trovare la causa del problema e le sue possibili soluzioni.