Nuovi sensori PDAF e zHDR da 16 e 20 megapixel per smartphone da OmniVision
di Davide Pozzi, pubblicata il 11 Novembre 2016, alle 08:54
Si tratta di due sensori da 16 e 20 megapixel, declinati ognuno in due versioni, per un totale di 4 dispositivi: OV20880, OV20880-4C, OV16885 e OV16885-4C. Le versioni 4C sono caratterizzate da un diverso posizionamento dei pixel della matrice colorata sopra il sensore: questo dovrebbe garantire modalità di demoisacizzazione più efficienti in condizioni di scarsa illuminazione, come ad esempio il pixel binning on chip
Commenti (15)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: avvelenato
pubblicato il 12 Novembre 2016, 14:10
Originariamente inviato da: pipperon
Il problema e' di costo. innanzi tutto i confronti fatti dalle riviste sugli HTC erano spesso fatti su ingrandimenti enormi quanto inconsueti. Secondo e' pure una questione di costi. Non basta scendere con i pixel se scendiamo anche con i costi.
Rileggi bene il link e capirai meglio.
Non e' un gomblotto ma mera stupidita' umana.
Che la qualità fotografica non aumenti automaticamente col crescere dei mpx non e' l'idea che ha il 90% dei consumatori. Se non fosse cosi non si spiegherebbero i successi di canon o il continuo confrontare i cellulari con le reflex per il solo motivo che che hanno gli stessi pixel.
Rileggi bene il link e capirai meglio.
Non e' un gomblotto ma mera stupidita' umana.
Che la qualità fotografica non aumenti automaticamente col crescere dei mpx non e' l'idea che ha il 90% dei consumatori. Se non fosse cosi non si spiegherebbero i successi di canon o il continuo confrontare i cellulari con le reflex per il solo motivo che che hanno gli stessi pixel.
Le foto degli htc ultrapixel facevano schifo.
Ingrandite, non ingrandite, stampate, non stampate. Non c'era alcun vantaggio concreto nel ridurre i mpx.
Questo è un dato di fatto.
Che il 90% dei consumatori creda che aumentando i mpx aumenti automaticamente la qualità fotografica è una considerazione smentita dalla tendenza di stabilizzarsi nell'intorno dei 12mpx (con tanto di grosse case come apple o samsung che in certi casi hanno creato nuovi top di gamma che sostituissero i precedenti senza aumentare o addirittura diminuendo i megapixel), senza che questo abbia compromesso le vendite dei dispositivi né la qualità percepita.
E nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex. Esistono dei limiti intrinseci legati all'ottica e alle dimensioni, impossibili da superare salvo sacrificando la portabilità e l'ergonomia di uno smartphone.
Mentre è innegabile e sarebbe disonesto farlo che la qualità fotografica degli smartphone è cresciuta tanto da competere con quella delle compatte, rendendo queste praticamente obsolete (salvo casi particolari, specifici e costosi).
Semplicemente, se uno è bravo a far le foto fa belle foto. Anche con uno smartphone. I megapixel, o la capacità di risolvenza della lente, o l'apertura ottica, o altri dati tecnici, sono solo risorse nelle mani di un fotografo. Sono d'accordo che vadano bilanciati, ma non mi sembra che ad esempio si sia lesinato nello sviluppo di ottiche per smartphone in grado di fare piccoli miracoli, considerando i vincoli tecnici di ingombro.
Commento # 12
di: pipperon
pubblicato il 13 Novembre 2016, 15:52
Originariamente inviato da: avvelenato
Le foto degli htc ultrapixel facevano schifo.
Che il 90% dei consumatori creda che aumentando i mpx aumenti automaticamente la qualità fotografica è una considerazione smentita dalla tendenza di stabilizzarsi nell'intorno dei 12mpx
E nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex. Esistono dei limiti intrinseci legati all'ottica e alle dimensioni, impossibili da superare salvo sacrificando la portabilità e l'ergonomia di uno smartphone.
Mentre è innegabile e sarebbe disonesto farlo che la qualità fotografica degli smartphone è cresciuta tanto da competere con quella delle compatte, rendendo queste praticamente obsolete (salvo casi particolari, specifici e costosi).
Semplicemente, se uno è bravo a far le foto fa belle foto. Anche con uno smartphone. I megapixel, o la capacità di risolvenza della lente, o l'apertura ottica, o altri dati tecnici, sono solo risorse nelle mani di un fotografo. Sono d'accordo che vadano bilanciati, ma non mi sembra che ad esempio si sia lesinato nello sviluppo di ottiche per smartphone in grado di fare piccoli miracoli, considerando i vincoli tecnici di ingombro.
Che il 90% dei consumatori creda che aumentando i mpx aumenti automaticamente la qualità fotografica è una considerazione smentita dalla tendenza di stabilizzarsi nell'intorno dei 12mpx
E nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex. Esistono dei limiti intrinseci legati all'ottica e alle dimensioni, impossibili da superare salvo sacrificando la portabilità e l'ergonomia di uno smartphone.
Mentre è innegabile e sarebbe disonesto farlo che la qualità fotografica degli smartphone è cresciuta tanto da competere con quella delle compatte, rendendo queste praticamente obsolete (salvo casi particolari, specifici e costosi).
Semplicemente, se uno è bravo a far le foto fa belle foto. Anche con uno smartphone. I megapixel, o la capacità di risolvenza della lente, o l'apertura ottica, o altri dati tecnici, sono solo risorse nelle mani di un fotografo. Sono d'accordo che vadano bilanciati, ma non mi sembra che ad esempio si sia lesinato nello sviluppo di ottiche per smartphone in grado di fare piccoli miracoli, considerando i vincoli tecnici di ingombro.
Concordo che le foto degli HTC non erano migliori dei concorrenti di pari prezzo, anzi. Ma questo lo avevo gia detto.
Non e' vero che la corsa al megaqualcosa e' ferma, e' semplicemete cambiata e' solo che andando oltre gli 8/10 fa talmente schifo che alcune marche stanno cercando di rallentare. Sulle compatte, aime', non succede.
Le compatte si potrebbero fare con poco e buone ma non e' quello che chiede il mercato. Su chiede X, Piscsel, video, wifi e social. Come fa una foto? secondario!
nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex? Forse non guardia la pubblicita', in particolare HTC o apple
http://allarovescia.blogspot.it/2016/07/fotografie.html
o peggio le stnzate che senti dire mentre tiri fuori un cavalletto.
se uno è bravo a far le foto fa belle foto?
Esistono dei limiti.
Posso essere sochmaker ma se mi uso un ciao smarmittato il giro di pista e' quello che e'.
Una usa&getta e' piu' ragionevole di un cellulare.
Poi che le ottiche dei cellulari per costi e prestazioni siano miracolose ci sta ma, ovviamente, nel loro ambito.
Per esempio ad oggi nessun cellulare puo' far un piccolo a5 senza patemi o un ritratto senza trasformare il soggetto in una caricatura.
Una reflex da 3megapixel asfalta qualsiasi cellulare, provare per testare.
Commento # 13
di: demon77
pubblicato il 13 Novembre 2016, 18:06
Originariamente inviato da: pipperon
Concordo che le foto degli HTC non erano migliori dei concorrenti di pari prezzo, anzi. Ma questo lo avevo gia detto.
Non e' vero che la corsa al megaqualcosa e' ferma, e' semplicemete cambiata e' solo che andando oltre gli 8/10 fa talmente schifo che alcune marche stanno cercando di rallentare. Sulle compatte, aime', non succede.
Le compatte si potrebbero fare con poco e buone ma non e' quello che chiede il mercato. Su chiede X, Piscsel, video, wifi e social. Come fa una foto? secondario!
nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex? Forse non guardia la pubblicita', in particolare HTC o apple
http://allarovescia.blogspot.it/2016/07/fotografie.html
o peggio le stnzate che senti dire mentre tiri fuori un cavalletto.
se uno è bravo a far le foto fa belle foto?
Esistono dei limiti.
Posso essere sochmaker ma se mi uso un ciao smarmittato il giro di pista e' quello che e'.
Una usa&getta e' piu' ragionevole di un cellulare.
Poi che le ottiche dei cellulari per costi e prestazioni siano miracolose ci sta ma, ovviamente, nel loro ambito.
Per esempio ad oggi nessun cellulare puo' far un piccolo a5 senza patemi o un ritratto senza trasformare il soggetto in una caricatura.
Una reflex da 3megapixel asfalta qualsiasi cellulare, provare per testare.
Non e' vero che la corsa al megaqualcosa e' ferma, e' semplicemete cambiata e' solo che andando oltre gli 8/10 fa talmente schifo che alcune marche stanno cercando di rallentare. Sulle compatte, aime', non succede.
Le compatte si potrebbero fare con poco e buone ma non e' quello che chiede il mercato. Su chiede X, Piscsel, video, wifi e social. Come fa una foto? secondario!
nessuno confronta la qualità di un cellulare con quello di una reflex? Forse non guardia la pubblicita', in particolare HTC o apple
http://allarovescia.blogspot.it/2016/07/fotografie.html
o peggio le stnzate che senti dire mentre tiri fuori un cavalletto.
se uno è bravo a far le foto fa belle foto?
Esistono dei limiti.
Posso essere sochmaker ma se mi uso un ciao smarmittato il giro di pista e' quello che e'.
Una usa&getta e' piu' ragionevole di un cellulare.
Poi che le ottiche dei cellulari per costi e prestazioni siano miracolose ci sta ma, ovviamente, nel loro ambito.
Per esempio ad oggi nessun cellulare puo' far un piccolo a5 senza patemi o un ritratto senza trasformare il soggetto in una caricatura.
Una reflex da 3megapixel asfalta qualsiasi cellulare, provare per testare.
non tralasciamo però una cosa importante:
il mercato degli smartphone ha fagocitato quasi del tutto il mercato delle compattine economiche.
Facile infatti immaginare che chi cerca una macchinetta da poco semlicemente usa lo smartphone.
Ne ha guadagnato in questo senso il mercato delle compatte PRO che devo dire ad oggi presente delle soluzioni davvero di tutto rispetto.
Commento # 14
di: avvelenato
pubblicato il 13 Novembre 2016, 20:58
Originariamente inviato da: demon77
non tralasciamo però una cosa importante:
il mercato degli smartphone ha fagocitato quasi del tutto il mercato delle compattine economiche.
Facile infatti immaginare che chi cerca una macchinetta da poco semlicemente usa lo smartphone.
Ne ha guadagnato in questo senso il mercato delle compatte PRO che devo dire ad oggi presente delle soluzioni davvero di tutto rispetto.
il mercato degli smartphone ha fagocitato quasi del tutto il mercato delle compattine economiche.
Facile infatti immaginare che chi cerca una macchinetta da poco semlicemente usa lo smartphone.
Ne ha guadagnato in questo senso il mercato delle compatte PRO che devo dire ad oggi presente delle soluzioni davvero di tutto rispetto.
Ecco, il punto è proprio questo, i produttori di compatte secondo me non vanno presi molto in considerazione perché in questo periodo di transizione hanno forse un po' perso la bussola. Qualcuno s'è infilato nella nicchia delle compatte pro, ma non c'è grande spazio, la differenza di qualità dalle foto di un top smartphone è meno drammatica rispetto al salto tra questo e una reflex o una mirrorless.
Gli altri forse cercano di infilarci delle features più o meno utili per cercare una qualche collocazione di mercato particolare, e nel tentativo di tirar su più clienti possibili utilizzano anche strategie di marketing come l'aumento indiscriminato dei megapixel, che peggiora la qualità fotografica ma non abbastanza da dissuadere l'acquisto.
Es: voglio comprare un paio di fotocamere per il mio staff dotate di wifi e possibilità di automatizzare certi workflow (compressione/rotazione, invio a server locali, elaborazioni), per utilizzo in rilievi fotografici. Non è uno scopo artistico e la qualità conta poco. Però i clienti di questa soluzione sono insufficienti a creare economie di scala, così faccio un modello che abbia anche altre funzioni (non tutte migliorative), in modo che anche il consumatore poco avveduto se ne faccia attrarre, complice il prezzo in relazione alle caratteristiche (costa 150 euro ma ha 20 mpx, meglio di quella che costa 100 ma ne ha 12).
E' un'ipotesi, la mia, non conosco più il mercato delle compatte, come già ribadito, ma potrebbe spiegare la differenza di percezione del mercato tra me e pipperon.
Commento # 15
di: pipperon
pubblicato il 14 Novembre 2016, 14:29
Originariamente inviato da: avvelenato
faccio un modello che abbia anche altre funzioni (non tutte migliorative), in modo che anche il consumatore poco avveduto se ne faccia attrarre, complice il prezzo in relazione alle caratteristiche (costa 150 euro ma ha 20 mpx, meglio di quella che costa 100 ma ne ha 12).
E' un'ipotesi, la mia, non conosco più il mercato delle compatte, come già ribadito, ma potrebbe spiegare la differenza di percezione del mercato tra me e pipperon.
E' un'ipotesi, la mia, non conosco più il mercato delle compatte, come già ribadito, ma potrebbe spiegare la differenza di percezione del mercato tra me e pipperon.
Se dici questo non e' molto diverso da quello che penso io, tranne che il consumatore e' nel 90% poco avveduto (id_ota, direi) e sbava sulle "non migliorative"