Nuovi Sigma Contemporary 90 mm F2.8 DG DN e 24 mm F2 DG DN: fissi, compatti e di qualità

Nuovi Sigma Contemporary 90 mm F2.8 DG DN e 24 mm F2 DG DN: fissi, compatti e di qualità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da un lato abbiamo il nuovo medio tele super compatto Sigma Contemporary 90 mm F2.8 DG DN, che a dispetto della focale abbastanza lunga ha dimensioni ridottissime. La seconda ottica copre una focale già presente nella Serie I, ma ora con un'apertura maggiore: Sigma Contemporary 24 mm F2 DG DN”

Oggi Sigma annuncia due novità appartenenti alla famiglia di obiettivi I Series, due ottiche DG DN, ossia dedicate alle mirrorless full frame (se vi perdete tra le varie sigle presenti sulle ottiche non potete perdervi la nostra guida 'Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche').

Questa famiglia nasce con l'intento di fornire ai fotografi ottiche compatte di grande qualità, idea identificabile con il motto 'Premium Compact Prime'. La famiglia è già abbastanza popolata, ma le due novità sicuramente sapranno attirare gli sguardi di molti fotografi che utilizzano fotocamere mirrorless full frame L-Mount (Panasonic, Leica, Sigma) e E-Mount (Sony).

Da un lato abbiamo il nuovo medio tele super compatto Sigma Contemporary 90 mm F2.8 DG DN, che a dispetto della focale abbastanza lunga ha dimensioni ridottissime. La seconda ottica copre una focale già presente nella Serie I, ma ora con un'apertura maggiore: Sigma Contemporary 24 mm F2 DG DN. In entrambi i casi la costruzione delle ottiche è totalmente in metallo.

Sigma Contemporary 90 mm F2.8 DG DN è basato su uno schema ottico da 11 elementi in 10 gruppi, con 5 lenti SLD e 1 asferica. La distanza minima di messa a fuoco è di 50 centimetri e permette un rapporto d'ingrandimento massimo di 1,5. L'ottica pesa solo 295 grammi.

Sigma Contemporary 24 mm F2 DG DN si basa invece su un design da 13 elementi in 11 gruppi, con 1 lente FLD, due SLD e 2 asferiche. In questo caso la distanza minima di messa a fuoco è pari a 24,5 centimetri e l'ago della bilancia si ferma a 365 grammi. Sigma ha indicato un prezzo di 619 € per entrambi gli obiettivi.


Commenti