Il sistema fotografico Sony Alpha va via via completandosi con pezzi di sempre maggior pregio. Ora in cima alla classifica dei flash del produttore nipponico va a posizionarsi il nuovo HVL-F58AM, una unità flash con numero guida pari a 58 a 105mm e ISO 100. Accreditato di un tempo di ricarica di circa 5 secondi, come riporta DPReview, ha nella snodabilità uno dei suoi più evidenti punti di forza.
La testa, infatti, offre un nuovo asse di rotazione: oltre alla rotazione verso l'alto sull'asse orizzontale può coricarsi verso destra o sinistra. In questo modo, oltre ad offrire la classica funzione di indirizzare la luce lateralmente allo scatto, raggiunta solitamente con una rotazione destra/sinistra sull'asse verticale, riesce a posizionare la testa del flash in posizione canonica anche quando si impugna verticalmente la macchina. In questo modo è possibile ad esempio avvantaggiarsi del riflettore a scomparsa integrato indirizzando la luce al soffitto anche in caso di scatti con fotocamera in verticale.
Naturalmente non manca alla nuova unità il supporto per il controllo wireless da parte delle fotocamere che lo supportano. La parabola mobile è in grado di tenere conto del tipo di fotocamera e adattare l'angolo di illuminazione al formato APS-C o 35mm. tra le altre caratteristiche high-speed synchro con tempi fino a 1/4000 sec. Disponibile da settembre dovrebbe avere un prezzo di circa $500.