Nuovo 70-200mm F4 FX in mostra al CP+ da Tokina?
di Roberto Colombo, pubblicata il 06 Febbraio 2012, alle 10:41
Molto fermento in casa Kenko-Tokina: al CP+ dovrebbe esserci in mostra anche il mock-up del nuovo obiettivo AT-X Pro SD 70-200 F4 (IF) FX
Commenti (16)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: jagemal
pubblicato il 09 Febbraio 2012, 21:10
premesso che strano mi sia passato inosservato, solitamente sono un feticista al punto da sapere tutto si ogni marchio, ma effettivamente Pentax dev'essere un mio punto debole
cmq concordo con l'obiezione di ziozetti, capisco che nell'uso risulta stabilizzato (e lo stabilizzatore nel corpo è una cosa che mi è sempre mancata ... ), ma dal punto di vista economico il suo riferimento è il 70-200 lissio
mi spiego meglio .. se pentax mi propone il suo corpo stabilizzato facendomelo pagare anche meno della concorrenza, ha tutta la mia approvazione
ma che senso ha se dopo mi ricarica sulle ottiche?
il senso dello stabilizzatore nel corpo è risparmiare e non comprarlo su ogni lente
ti ricordo che per questa ragione si accetta uno svantaggio in termini di efficenza del sistema, di ottimizzazione rispetto alla singola lente, e di stabilizzazione visibile anche nel mirino
savantaggi asolutamente relativi e che io considero accettabilissimi, soprattutto se (esempio canon) posso risparmiare 500 euro tra 70-200 f4 lissio e 70-200 f4 IS
cmq concordo con l'obiezione di ziozetti, capisco che nell'uso risulta stabilizzato (e lo stabilizzatore nel corpo è una cosa che mi è sempre mancata ... ), ma dal punto di vista economico il suo riferimento è il 70-200 lissio
mi spiego meglio .. se pentax mi propone il suo corpo stabilizzato facendomelo pagare anche meno della concorrenza, ha tutta la mia approvazione
ma che senso ha se dopo mi ricarica sulle ottiche?
il senso dello stabilizzatore nel corpo è risparmiare e non comprarlo su ogni lente
ti ricordo che per questa ragione si accetta uno svantaggio in termini di efficenza del sistema, di ottimizzazione rispetto alla singola lente, e di stabilizzazione visibile anche nel mirino
savantaggi asolutamente relativi e che io considero accettabilissimi, soprattutto se (esempio canon) posso risparmiare 500 euro tra 70-200 f4 lissio e 70-200 f4 IS
Commento # 12
di: Chelidon
pubblicato il 09 Febbraio 2012, 22:42
Cosa? Se pentax non ti ricarica la reflex entry del costo dell'SR, ma addirittura te la fa pagare meno dell'equivalente canon castrata chissà per quale ragione di vendità della fascia successiva, per te è addirittura dovuto?!
Aspetta che questa me la segno, perché veramente quando si esce dall'orticello di ciascuno tutto è assurdo mentre niente lo sembra in casa..
Cioè quindi per te complessivamente comprando una K-5 SR + DA* 60-250 f/4 hai qualcosa che costa più caro di una 7D + L 70-200 f/4 IS e non più conveniente?!
Cioè spiegami per te è assurdo il prezzo del pentax solo perché canon si può permettere di "allettarti" col non-IS a un prezzo inferiore ma poi ovviamente non ce l'hai stabilizzato, visto che lo monti su canon e magari speri anche che ti facciano il sensore stabilizzato, campa cavallo!
Nel frattempo canon ti fa due grandangoli IS che se solo in pentax avessero azzardato con quella apertura alla metà del prezzo di quelli, chiunque avrebbe gridato allo scandalo, invece in canon possono permettersi di regalarti l'IS sulle ottiche kit (non ti è passato per la mente che pentax non te lo fa pagare sulle fotocamere per lo stesso motivo) e poi fartelo pagare con gli interessi quando progredisci nel corredo..
Scusa eh, ma a parte che non sai quanto sia buono otticamente e meccanicamente il pentax, a parte che non sai nemmeno come possa incidere sul costo il fatto che abbia pure un'escursione più ampia, a parte che non sai come ammortizzino il costo dei loro progetti ottici o del SR in pentax, a parte che non sai che è una realtà con un sesto delle quote di canon e ovviamente non può permettersi di stracciare sui prezzi con le stesse economie di scala.
Non ti basta che ti offrano a prezzo più concorrenziale un'accoppiata con una fotocamera che stabilizza qualsiasi ottica (anche terza, eppure le ottiche terze fra i suoi utenti vanno poco) fissi compresi, che ha il grado di tropicalizzazione completa (corpo + obiettivo), che canon offre solo sulla fascia professionale (1D), ma addirittura vuoi che ti faccia il prezzo ribassato del 70-200 f/4 non-IS che non è tropicalizzato (meglio che non faccia come te dicendoti che il 55-300 f/4-5.8 pentax è f/4.5 fino a 200mm e costa meno di 300€, che è un progetto già ammortizzato da anni, che fa numeri diversi e che serve ad allettare l'utenza per traghettarla verso il "bisogno" della versione IS, I o II o III in futuro!
Non mi aspetto che si arrivino ad intuire queste meccaniche del marketing di una multinazionale, ma arrivare a non vedere che la concorrenza ha vantaggi e prezzo concorrenziale, solo perché si vorrebbe la propria più concorrenziale; scusa ma allora fai prima a sostenere che Pentax (o Sony o Nikon o qualsiasi altro) ti dovrebbe regalare la roba e poi fallire come azienda, vorrei proprio vedere poi con ancora più monopolio come sarebbe elogiato il prezzo del bianchino..
Comunque rispetto le tue idee e non voglio metter in dubbio che tu ti trova bene con canon, ma per piacere informiamoci prima di sparare a zero sugli altri solo perché si è completamente ignoranti delle possibilità dell'erba del vicino...
Aspetta che questa me la segno, perché veramente quando si esce dall'orticello di ciascuno tutto è assurdo mentre niente lo sembra in casa..
Cioè quindi per te complessivamente comprando una K-5 SR + DA* 60-250 f/4 hai qualcosa che costa più caro di una 7D + L 70-200 f/4 IS e non più conveniente?!
Cioè spiegami per te è assurdo il prezzo del pentax solo perché canon si può permettere di "allettarti" col non-IS a un prezzo inferiore ma poi ovviamente non ce l'hai stabilizzato, visto che lo monti su canon e magari speri anche che ti facciano il sensore stabilizzato, campa cavallo!
Nel frattempo canon ti fa due grandangoli IS che se solo in pentax avessero azzardato con quella apertura alla metà del prezzo di quelli, chiunque avrebbe gridato allo scandalo, invece in canon possono permettersi di regalarti l'IS sulle ottiche kit (non ti è passato per la mente che pentax non te lo fa pagare sulle fotocamere per lo stesso motivo) e poi fartelo pagare con gli interessi quando progredisci nel corredo..
Scusa eh, ma a parte che non sai quanto sia buono otticamente e meccanicamente il pentax, a parte che non sai nemmeno come possa incidere sul costo il fatto che abbia pure un'escursione più ampia, a parte che non sai come ammortizzino il costo dei loro progetti ottici o del SR in pentax, a parte che non sai che è una realtà con un sesto delle quote di canon e ovviamente non può permettersi di stracciare sui prezzi con le stesse economie di scala.
Non ti basta che ti offrano a prezzo più concorrenziale un'accoppiata con una fotocamera che stabilizza qualsiasi ottica (anche terza, eppure le ottiche terze fra i suoi utenti vanno poco) fissi compresi, che ha il grado di tropicalizzazione completa (corpo + obiettivo), che canon offre solo sulla fascia professionale (1D), ma addirittura vuoi che ti faccia il prezzo ribassato del 70-200 f/4 non-IS che non è tropicalizzato (meglio che non faccia come te dicendoti che il 55-300 f/4-5.8 pentax è f/4.5 fino a 200mm e costa meno di 300€, che è un progetto già ammortizzato da anni, che fa numeri diversi e che serve ad allettare l'utenza per traghettarla verso il "bisogno" della versione IS, I o II o III in futuro!
Non mi aspetto che si arrivino ad intuire queste meccaniche del marketing di una multinazionale, ma arrivare a non vedere che la concorrenza ha vantaggi e prezzo concorrenziale, solo perché si vorrebbe la propria più concorrenziale; scusa ma allora fai prima a sostenere che Pentax (o Sony o Nikon o qualsiasi altro) ti dovrebbe regalare la roba e poi fallire come azienda, vorrei proprio vedere poi con ancora più monopolio come sarebbe elogiato il prezzo del bianchino..
Comunque rispetto le tue idee e non voglio metter in dubbio che tu ti trova bene con canon, ma per piacere informiamoci prima di sparare a zero sugli altri solo perché si è completamente ignoranti delle possibilità dell'erba del vicino...
Commento # 13
di: ziozetti
pubblicato il 09 Febbraio 2012, 23:11
Originariamente inviato da: Chelidon
non mi sembra si possa quindi incolpare quel pentax se ha un vantaggio nell'uso pratico rispetto al 70-200 non-IS canon, solo perché chi ha una posizione di dominio in un mercato sceglie di non volere stabilizzare sul sensore, principalmente per creare distinzioni nel parco ottico e quindi avere un tornaconto nel moltiplicare i bisogni e gli aggiornamenti nell'utenza.
Non volevo (ne ho) incolpato nessuno, era solo una disquisizione tecnica.
Penso che Pentax come Sony e tutti gli altri abbiano dovuto lottare contro l'oligopolio offrendo prodotti almeno altrettanto validi a prezzi inferiori (o prodotti superiori allo stesso prezzo, è uguale) per colmare il gap commerciale con Canon e Nikon, sono arrivati tardi su un mercato già abbastanza definito.
Ci fosse stata Pentax al vertice probabilmente le K non avrebbero il sensore stabilizzato così come se ci fosse stata Sony le Alpha non avrebbero lo specchio traslucido... senza voler fare la guerra dei marchi, Sony, Pentax e Olympus devono pur inventarsi qualcosa di nuovo per cercare un posto al sole fra il bianco-rosso e il giallo-nero.
Commento # 14
di: Chelidon
pubblicato il 09 Febbraio 2012, 23:15
Sicuramente, di questo sottoscrivo ogni parola
Commento # 15
di: jagemal
pubblicato il 10 Febbraio 2012, 15:59
Originariamente inviato da: Chelidon
Cosa? ..
scusami .. ma ho trovato il post un po' caotico, e mi è piaciuto poco il tono (spero di aver solo capito male)
personalmente guardo malissimo l'attuale situazione di duopolio, che a noi porta solo svantaggi (vedi Nikon One e la pari caçata che ci propinerà mamma Canon)
tratto malissimo tutti quelli che perchè mi vedono con la serie 1 canon vengono e mi dicono "ah, ho comprato Canon pure io" salvo poi scoprire che hanno speso una miliardata per fare la stessa cosa che facevano con la Sony/Pentax/Olympus ad una frazione del prezzo*
è non sono queste tre ad essere sottoprezzate, ma il duopolio che può permettersi di sparare una D3100 non stabilizzata a quasi 600 euro, o una UAN a un prezzo assurdo
tanto gli scemi le prenderanno lo stesso
fatta questa premessa sulla mia forma mentis, fammi tornare un attimo coi piedi per terra
ho visto pentaxiani di 30 e oltre anni di esperienza col marchio e decine di ottiche in condizioni eccezionali prendere una Canon perchè .. "eh, mi hanno detto che era meglio" ... ho visto anche Minoltisti così (ma almeno lì c'è la scusa del cambio baionetta dell' 85 (o era 87 ?? ), e quelli con le manual focus una marca valeva l'altra)
è questa la situazione che le case più bistrattate devono affrontare
e per tornare alla differenza tra k5+60-250 Vs 7d+70-200, se costano la stessa cifra .. mi spiace, ma non ne usciamo
*volendo lo stesso discorso lo applico ad una mia amica che "hocompratoilmec" .. 1200 euro per navigare su facebook
Commento # 16
di: Chelidon
pubblicato il 10 Febbraio 2012, 16:30
Originariamente inviato da: jagemal
Il tono era rapportato all'ennesima castroneria che si sente rieccheggiare a macchinetta, credimi non ho nulla contro di te in particolare ma con il modo superficiale di parlare delle alternative che non si conoscono. Cose che sai ripetute un centinaio di volte da gente che ignora di cosa parla poi diventano opinione comune e si danno per assodate (come appunto poi confermi di aver visto pure te). Se non l'hai trovato costruttivo mi spiace, ma l'intento era quello e fa piacere sapere che sei di vedute ampie e ti sei espresso solo un po' ingenuamente la prima volta. scusami .. ma ho trovato il post un po' caotico, e mi è piaciuto poco il tono (spero di aver solo capito male)
Originariamente inviato da: jagemal
Direi che la differenza di prezzo anche solo con quelle due accoppiate sul nuovo c'è (magari sbaglio ma prendendoli sugli stessi siti di ricerca nuovi vengono circa 100€ per difetto a favore della prima accoppiata che comunque ha già altri vantaggi sulla seconda). Mi sembra stupido continuare a fare dei conticini che ciascuno si può fare in base alle proprie esigenze anche con gli altri prodotti dei due sistemi, ma la concorrenza c'è senza ombra di dubbio, anche se poco nota alla moltitudine che compra per il marchio più visibile generalmente. Non penso ci sia bisogno di dover polemizzare su questo, visto che ci siamo capiti dal primo intervento. per tornare alla differenza tra k5+60-250 Vs 7d+70-200, se costano la stessa cifra