Parlando di reflex gli obiettivi con focale 70-200mm sono uno dei grandi classici: le versioni F2.8 e F4 ad apertura massima costante su tutta l'escursione sono quelle più famose. La prima è dedicata a chi necessita di quella luminosità in più, ma è anche disposto ad allocare un budget maggiore e portare con sé in borsa un peso più consistente. Le versioni F4 sono invece più accessibili dal punto di vista del prezzo e molto più leggere.
Le novità che Kenko-Tokina metterà in mostra al prossimo CP+ non di fermano ai catadiottrici per mirrorless che abbiamo già visto sulle pagine di Fotografi Digitali, ma abbracciano anche ottiche per reflex. Proprio il mock-up di un 70-200mm F4 dovrebbe essere la novità più succosa allo stand Kenko-Tokina.
Stiamo parlando del nuovo Tokina AT-X Pro SD 70-200 F4 (IF) FX, dotato di motore di messa a fuoco ultrasonico e di stabilizzazione ottica e dedicato anche alle reflex full frame. Tra le poche informazioni disponibili al momento anche il fatto che messa a fuoco e meccanismo di zoom saranno interni, senza quindi andare a modificare né la lunghezza dell'obiettivo cambiando la focale, né la posizione dell'elemento frontale durante la messa a fuoco.
In particolare l'obiettivo potrebbe essere molto appetibile agli utenti Nikon, che non trovano nel catalogo della casa giallo-nera un'alternativa più leggera ed economica alla versione F2.8.