Uno dei vantaggi del ridotto tiraggio delle mirrorless è la possibilità di costruire una ampia gamma di adattatori per ottiche progettate per distanze superiori dal sensore, come ad esempio quelle dei sistemi reflex.
Nella maggior parte dei casi, quando non si parla di adattatori nati all'interno dei sistemi proprietari, l'accoppiamento è solo meccanico, trasformando gli obiettivi in completamente manuali. Questo riguarda non solo la messa a fuoco, ma anche la gestione dei diaframmi. Se non è un problema per i vecchi obiettivi dotati di ghiera dei diaframmi sul barilotto, lo è invece per buona parte degli obiettivi reflex moderni, la cui regolazione dei diaframmi avviene in modo elettronico agendo sui comandi del corpo.
Ora dalla collaborazione tra l'azienda asiatica Metabones e la canadese Conurus nasce un nuovo adattatore per ottiche Canon EF su mirrorless Sony NEX che supera questo problema. Dotato di interfaccia elettronica, il nuovo adattatore permette di regolare i diaframmi agendo sulla rotella sul corpo (abilitando così anche le modalità di scatto automatiche) e inoltre supporto la stabilizzazione ottica integrata negli obiettivi IS Canon, oltre alla registrazione dei dati dell'ottica nei metadati delle immagini.
Si tratta di un prodotto al momento parecchio costoso, con un prezzo al pubblico di US$399, ma visto il numero di estimatori delle piccole NEX (tra cui le ultime presentate, Sony NEX-5N e Sony NEX-7) anche per progetti professionali e visto l'ampio e qualitativo catalogo di ottiche Canon EF, potrebbe conquistare un suo concreto mercato.
Interessato al mondo Sony NEX? Prova a leggere anche:
- Sony NEX-C3 e Alpha A35: primo contatto e primi scatti
- Sony NEX-5: prestazioni e semplicità d'uso