Adobe ha annunciato un nuovo aggiornamento del pacchetto Creative Cloud per la Fotografia, in cui la parte del leone spetta alla nuova major release di Adobe Lightroom, che nella sua versione principale - quella in abbonamento - si chiama ora Adobe Lightroom CC, ma che continua a essere acquistabile anche come prodotto stand-alone con il nome Lightroom 6 (132,98 Euro versione completa, 75,64 Euro aggiornamento); in questo caso, però, bisogna rinunciar elle funzioni mobile.
La nuova versione offre, innanzitutto, migliori prestazioni grazie al supporto GPU. Inoltre, integra 4 nuove funzioni principali, tutte piuttosto auto-esplicative: HDR Merge, Panorama Merge, Facial Recognition e Advanced Video Slideshows.
Facial Recognition è la funzione che richiede probabilmente maggiori commenti. Non tanto per la funzione in sé - si tratta evidentemente di una forma di classificazione aggiuntiva, nello specifico è raggiungibile dal modulo Libreria, accanto alle attuali Viste - quanto per la reale efficacia dello strumento. Ci siamo presi il tempo di utilizzare un po' il nuovo Lightroom CC prima di scriverne, e possiamo dire che la prima impressione è molto buona: la percentuale di riconoscimento del singolo volto è subito molto alta, nell'intorno dell'80%. Una volta assegnati i primi nomi ai volti, l'efficacia migliora ancora, perché i nomi più ricorrenti vengono proposti come suggerimenti per i tag successivi. Insomma, per molti utenti non professionali, che verosimilmente fotografano spesso identici soggetti, si tratta di uno strumento molto valido.
HDR Merge combina scatti multipli in un’unica immagine HDR RAW (DNG). Completa di funzione di allineamento automatico delle immagini, può essere molto semplice da utilizzare se lo si desidera (grazie anche a tre setup predefiniti), ma anche molto potente. Il fatto stesso che il risultato finale sia un file RAW, su cui è possibile utilizzare tutti i già noti tool di Lightroom, dice tutto. Impressiona, in particolare, giocare con lo strumento Esposizione del modulo Sviluppo e scoprire quanto è elevato il margine di intervento su un file RAW HDR.
Panorama Merge fa esattamente ciò che promette, cioè unisce più scatti in un solo scatto panoramico, che anche in questo caso può essere un file RAW.
Infine, grazie ad Advanced Video Slideshows è ora possibile creare presentazioni direttamente all'interno di Lightroom, utilizzando foto, video e musica, e introducendo effetti di panorama e zoom.
Esistono poi diversi altri miglioramenti minori. Uno di questi, che personalmente abbiamo apprezzato, è la possibilità di inserire immagini in una raccolta già in fase di importazione. È inoltre possibile utilizzare i pennelli all'interno dei filtri Graduato e Radiale del modulo Sviluppo, per modificare la maschera di applicazione di questi effetti - altra funzione molto utile.
Adobe Creative Cloud per la Fotografia costa € 9.99 al mese + IVA e comprende Lightroom CC per desktop, Web e mobile, Photoshop CC e Photoshop Mix (per iPhone e iPad).