Uno dei punti chiave per la diffusione nel mondo consumer della reflex full frame compatta Nikon D600 sarà la disponibilità di obiettivi dal prezzo accessibile con cui i semplici appassionati dal budget non illimitato possano espandere il proprio parco ottiche.
La presentazione dell'ottica AF-S Nikkor 18-35mm F3.5-4.5G al CP+ di Yokohama da parte di Nikon va proprio in questa direzione e vuole mettere a disposizione dei fotografi 35mm della casa giallonera uno zoom FX dalla focale minima ultra grandangolare e dal prezzo in linea con il posizionamento della recente pieno formato compatta D600, in alternativa al più costoso obiettivo AF-S Nikkor 16-35mm f/4G ED VR.
Il costo dell'ottica dovrebbe aggirarsi sui $750 USD, una cifra che chi ha speso i quasi duemila euro necessari per aggiudicarsi il corpo di Nikon D600 potrebbe decidere di stanziare per dotarsi di un'ottica grandangolare di buona versatilità, anche se non eccelsa sotto il profilo dell'apertura di diaframma.
La distanza minima di messa a fuoco inferiore ai 30 centimetri apre interessanti opzioni creative per chi utilizzerà quest'ottica, abbastanza compatta e leggera (385 grammi), costruita con 12 elementi in 8 gruppi, tra cui vetri ED, lenti asferiche e lenti trattate con Super Integrated Coating. Dotata di motore di messa a fuoco Silent Wave Motor (SWM) utilizza un diaframma a 7 lamelle. Per vederla sul mercato bisognerà attendere almeno il mese di marzo.