Per gli appassionati di fotografia e anche molti professionisti questo nuovo super teleobiettivo rimarrà un sogno, visto che costa come un'utilitaria (in buona e selezionata compagnia, visto che anche i concorrenti viaggiano sugli stessi prezzi). Esistono però ambiti della fotografia che non possono fare a meno di un equipaggiamento molto specializzato e senza compromessi, quando la qualità deve essere la massima possibile. Sport, natura, gossip... sono questi gli ambiti in cui un super teleobiettivo luminoso può fare la differenza, motivo per cui le aziende mettono in listino obiettivi che possano venire incontro ai professionisti più esigenti.
Nikon ha presentato in questi giorni una versione aggiornata del proprio "400mm f/2.8", indicato sotto la sigla AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR. Il nuovo "400" è più leggero del suo predecessore e porta in dote una nuova composizione ottica (16 elementi in 12 gruppi) con due lenti in fluorite, in grado di ridure il peso che è ora di 3800 grammi, 820 grammi in meno del modello precedente. Sottointesa la presenza di una struttura in grado di sopportare i rigori dell’utilizzo professionale all’aria aperta mentre il trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva assicura un'ottima protezione contro acqua, polvere e sporcizia in genere.
I perfezionamenti apportati all’ergonomia includono interventi all’anello del collare del treppiedi che ora prevede diversi cuscinetti per assicurare un passaggio fluido dall’orientamento orizzontale all’orientamento verticale. Il piedino per treppiedi integrato ora è rivolto verso la parte anteriore dell’obiettivo, assicurando un migliore bilanciamento e una più comoda trasportabilità quando l’obiettivo è fissato al treppiedi; un monopiede è inoltre fornito a corredo. Il paraluce può essere capovolto e girato, rimanendo fissato all’obiettivo durante il trasporto. Non manca un portafiltro, situato nella parte posteriore dell’obiettivo.
L'apertura massima è f/2.8 (quella minima F/22), garantita da un diaframma elettromagnetico a 9 lamelle. Aggiornato anche il sistema si stabilizzazione che prevede ora anche la modalità Sport, pensata per avere la massima nitidezza con soggetti in movimento. Progettato anche per assicurare stabilità all’immagine nel mirino durante le riprese in movimento ad alta velocità, il modo Sport fornisce una frequenza fotogrammi in sequenza e un ritardo allo scatto simili a quelli ottenibili quando la riduzione vibrazioni è disattivata.
Il comunicato stampa non parla ancora di prezzi ma online si possono trovare alcune indicazioni: DPReview parla di un prezzo suggerito di 11995 Dollari USA (molto indicativo), mentre i francesi di Le monde de la photo indicano 12500 Euro. Come un'utilitaria ben accessoriata, lo avevamo premesso.
In contemporanea Nikon ha presentato anche un nuovo moltiplicatore di focale, AF-S TC-14E III, che va a sostituire l'attuale AF-S TC-14E II. Il fattore di ingrandimento è sempre di 1,4x, ma il nuovo modello è stato arricchito con una maggiore resistenza ed acqua e polvere, già elevata con il modello precedente. DPReview lo indica come disponibile al prezzo indicativo di 449,99 Dollari, i francesi parlano invece di 539 Euro. Invitiamo comunque a prendere le cifre che abbiamo nominate come indicative, in attesa di quelli ufficiali di Nital.