La serie Coolpix P rappresenta per Nikon il segmento top di gamma delle fotocamere compatte: si tratta di un settore dove Nikon ultimamente ha perso qualche colpo nei confronti della concorrenza (potete leggere ad esempio proprio il nostro confronto tra Nikon Coolpix P7000, Canon PowerShot G12 e Olympus XZ-1), ma il colosso nipponico mira comunque a soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.
Nonostante sia sul mercato attualmente l'erede Coolpix P7100, Nikon ha rilasciato un sostanzioso aggiornamento firmware per la sua Coolpix P7000. Trovate l'aggiornamento e la procedura per l'installazione sulla fotocamera sul sito di supporto di Nikon in lingua italiana. Si tratta del secondo importante aggiornamento, dopo il primo, uscito a poca distanza dal lancio della fotocamera per correre ai ripari dopo le lamentele di diversi utenti.
Riassumiamo qui di seguito le novità introdotte dalla nuova versione 1.2 del firmware di Nikon Coolpix P7000:
- Le prestazioni dell'autofocus sono state migliorate, riducendo il numero di casi in cui la messa a fuoco del soggetto non sia acquisita o sia acquisita sullo sfondo quando il pulsante di scatto è premuto a metà corsa.
- Auto bracketing e autoscatto possono ora essere attivati contestualmente.
- Risolto il problema per cui le impostazioni di apertura massima o in prossimità di quest'ultima erano in grigio e apparentemente non disponibili (era in realtà possibile selezionarle) quando era realizzata la seguente procedura:
1. Un valore di apertura diverso dall'apertura massima era applicato con la ripresa in modo [A] (auto priorità diaframmi).
2. La fotocamera veniva spenta.
3. La fotocamera veniva spenta di nuovo.
4. L'utente cercava di regolare l'impostazione di apertura (le impostazioni di apertura massima o in prossimità di quest'ultima erano in grigio). - È stato risolto un problema che impediva il funzionamento della funzione specificata quando si premeva il pulsante di scatto mentre era premuto il pulsante (funzione) del modo Fn [M] (manuale).
- È stato risolto un problema che, in rari casi, provocava una visualizzazione dei tempi di posa non accurata nel modo [M] (manuale).
- È stato risolto un problema che provocava la comparsa di un asterisco (*) che era visualizzato anche quando le impostazioni erano riportate sui valori predefiniti, vicino all'opzione Saturo Picture Control (Picture Control COOLPIX) quando l'impostazione utente U3 era abilitata.
I risultati della regolazione di Bilanciamento del bianco>Temperatura colore utilizzando la funzione di elaborazione della P7000 NRW (RAW) su immagini NRW (RAW) erano opposti a quelli ottenuti con la regolazione di immagini in formato NEF (RAW) acquisite con fotocamere reflex digitali Nikon (le impostazioni con valori più elevati producevano immagini più blu, mentre le impostazioni con valori inferiori producevano immagini più rosse). Le impostazioni della P7000 sono state invertite per ottenere un funzionamento e risultati simili a quelli delle fotocamere reflex digitali. - È stato risolto un problema che, in casi estremamente rari, rende le immagini NRW (RAW) completamente nere se modificate utilizzando la funzione di elaborazione NRW (RAW) della fotocamera o con elaborazione RAW utilizzando ViewNX 2.
- È stato risolto un problema che provocava bordi e contorni sgranati nelle immagini nella riproduzione su HDTV quando la fotocamera era collegata alla TV con un cavo HDMI.