Come abbiamo visto questa mattina nella notizia che trovate a questo indirizzo, Adobe rivoluziona in questi giorni il suo approccio al mercato, con la presentazione della nuova offerta Adobe Creative Cloud, che con la sua formula in abbonamento andrà a sostituire tutti i prodotti 'scatolati' creativi di alta gamma. Abbiamo portato le domande emerse nei vostri commenti alla news ai tecnici Adobe, sintetizziamo di seguito le risposte.
L'approccio cloud è quello che caratterizzerà il futuro di Adobe, ma una serie di prodotti, per le loro caratteristiche più spiccatamente consumer, come Adobe Photoshop Elements e Adobe Premier Elements resteranno in vendita nella loro versione classica. Adobe comunque concentrerà tutti i suoi sforzi nello sviluppo degli strumenti offerti in cloud, che riceveranno nuove funzioni e aggiornamenti costanti, al contrario delle applicazioni attualmente installate in locale, che non dovrebbero vedere le novità introdotte più di recente.
Per quanto riguarda i prezzi, l'abbonamento individuale a Creative Cloud è offerto al prezzo mensile di 49,99 euro con contratto annuale; gli attuali utenti di CS3 o CS5.5 possono abbonarsi a Creative Cloud per il primo anno al prezzo scontato di 29,99 euro al mese. Studenti e insegnanti possono abbonarsi a Creative Cloud al prezzo di 29,99 euro al mese. Sono previste offerte promozionali per alcune altre categorie di utenti, come gli utenti di CS6. La versione di Creative Cloud per i team include tutto quanto offerto dall'abbonamento individuale, con in più 100 GB di storage e capacità di implementazione e amministrazione centralizzate. Creative Cloud per i team è commercializzato al prezzo di 69,99 euro al mese per postazione. Gli attuali utenti che possiedono licenze multiple di CS3 o versione successiva, possono sottoscrivere l'abbonamento a Creative Cloud per team al prezzo scontato di 39,99 euro al mese per postazione se aderiscono all'offerta prima della fine di agosto 2013.
Gli utenti privati possono installare le applicazioni scaricate dal cloud su due macchine contemporaneamente e serve circa un accesso al mese (a seconda del prodotto il tempo può essere anche più lungo) per mantenere attivi i prodotti.