L'universo dell'elettronica di consumo cia ha abituati al proliferare dei più disparati brevetti, spesso depositati con lo scopo principale di costituire un'arma ulteriore nelle varie guerre legali con i concorrenti. Altrettanto vero è tuttavia che esistono alcuni brevetti che per loro stessa natura sono in grado di attirare l'attenzione più di altri, come in questo caso.
Tra questo genere va sicuramente catalogato il brevetto 2013-93553 depositato da Canon e recentemente pubblicato. Si tratta infatti di un brevetto riguardante un fantomatico sensore Canon dotato di tre strati sensibili: insomma qualcosa di molto simile al Foveon sviluppato e prodotto da Sigma. Soluzioni simili infatti portano infatti diversi vantaggi come quello di poter semplificare le operazioni di demosaicizzazione, grazie all'assenza del tradizionale filtro Bayer necessario tradizionalmente per registrare le informazioni cromatiche.
Canon come ogni grande produttore deposita costantemente una grande quantità di brevetti, tuttavia questo è balzato sotto gli occhi di diversi osservatori in quanto Canon non è nuova al rilascio di brevetti di questo genere. Se è infatti vero l'adagio che recita che tre indizi costituiscono una prova, in questo caso siamo già al secondo importante brevetto rilasciato negli ultimi anni questa direzione; non è una prova del fatto che Canon svilupperà mai un sensore di questo tipo, ma sicuramente è una strada che sta sperimentando internamente ormai da tempo.