La velocità dell'autofocus è il campo di battaglia su cui Sony pare intenzionata a sfidare la concorrenza nel futuro prossimo. La mossa della tecnologia SLT ha portato anche le entry level di casa Sony a cadenze di scatto con autofocus attivo ai livelli delle prosumer, ma Sony è al lavoro anche per migliorare le prestazioni delle sue mirrorless NEX.
Stando a un nuovo brevetto depositato dal colosso nipponico la strada potrebbe essere la stessa adottata da Fujifilm per alcune delle sue ultime proposte come FinePix F300EXR e Z800EXR, che offrono sistema autofocus Hybrid Auto-Focus System. La tecnologia integra sul sensore anche sensore per la rilevazione di fase, sistema al momento molto più efficiente della rilevazione del contrasto utilizzata dai sistemi Live View per la messa a fuoco.
La rilevazione di fase, infatti, oltre a determinare se un oggetto è a fuoco o no, permette di calcolarne la distanza, aiutando il sistema a muoversi nella giusta dimensione, senza andare per tentativi come i sistemi basati sul contrasto. Non è il primo brevetto che Sony deposita in merito, avevamo dato notizia di una altra registrazione qualche mese fa.