Ci sono alcune ottiche che ormai sono un classico della fotografia reflex: i telezoom che partono da circa 50 millimetri e si spingono oltre i 200 millimetri di focale massima appartengono a questa classe. In particolare spesso si tratta di ottiche dedicate al mercato consumer, nate per essere il 'lungo tuttofare' e che hanno trovato una posizione perfetta accanto ai classici 18-55mm che accompagnano nei kit base le reflex basate su sensore APS-C.
Anche il nuovo Canon EF-S 55-250 mm f/4-5,6 IS II appartiene a questa schiera: dedicato alle reflex Canon EOS con sensore APS-C sarà commercializzato da luglio al prezzo di 335,00 €, provando a fare gola a tutti quei fotografi che vogliono spingersi verso le lunghe focali con un budget limitato. Sulle reflex APS-C offre una focale equivalente di circa 88-400 mm, con una distanza minima di messa a fuoco pari a 1,1 m.
Si tratta di un'ottica dotata di stabilizzatore che non brilla per luminosità e che quindi non si candida per i dati di targa ad essere compagno del pubblico più esigente. Abbastanza leggero (390 grammi) può utilizzare filtri da 58mm, utilizza un diaframma a 7 lamelle e uno schema ottico da 12 elementi in 10 gruppi.