Buone notizie in arrivo da Oberkochen per gli amanti delle ampie vedute, in particolare per caninisti e nikonisti. Carl Zeiss ha annunciato il suo nuovo Distagon T* 2,8/15: come reso evidente dal nome di tratta di un ampio grandangolo di 15mm di focale con elevata apertura di diaframma f/2.8, come sempre caratterizzato dal trattamento antiriflessi T*.
L'ottica offre un angolo di campo fino a 110° e una distanza di messa a fuoco minima pari a 25cm. Carl Zeiss promette un ottimo contenimento della distorsione, con prestazioni su questo fronte atipiche per una focale così ampia. Per il massimo contenimento delle aberrazioni cromatiche l'ottica integra due elementi asferici e utilizza un tipo di vetro con 'abnormal partial dispersion'.
L'ottica sarà resa disponibile, con messa a fuoco manuale, per le reflex Canon e Nikon nelle due versioni con baionetta ZE e ZF.2. L'ottica è in grado di ospitare filtri da 95mm di diametro. Il prezzo è come sempre la nota dolente: il prezzo raccomandato al pubblico è di €2.148, costo a cui vanno aggiunte però le tasse come l'IVA.