Per Samsung NX1 è una sfida molto importante, su cui il produttore coreano gioca tutta la sua credibilità in campo fotografico prosumer. La fotocamera alla presentazione di Photokina 2014 aveva impressionato per la scheda tecnica, ma aveva mancato di fare altrettanto nelle prove sul campo, dove ha dimostrato alcune mancanze che marchi con un solido passato fotografico avrebbero facilmente evitato. Il firmware 1.20 rilasciato nel febbraio scorso andava a coprire alcune delle lacune segnalate dagli utenti, soprattutto in ambito video, mentre ora è il turno del corposo aggiornamento alla versione 1.30 che porta in dote molte migliorie.
In campo fotografico sono state migliorate le prestazioni dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione, in situazioni di forte retroilluminazione del soggetto e di luce molto concentrata (spot). I miglioramenti interessano anche le prestazioni durante la registrazione dei video e il riconoscimento dei volti, mentre viene aggiunta anche la modalità AF a zone, con dimensione delle aree personalizzabile. È stato eliminato il limite di tempo alla posa B e lo scatto intervallato per i timelapse può arrivare ora a 3000 immagini.
In ambito video il nuovo firmware migliora la qualità dei filmati Full HD a 60p con una lettura maggiorata dei dati in arrivo dal sensore, mentre viene aggiunta la possibilità di usare il timecode, come la possibilità di vedere l'istogramma in tempo reale sia in standby sia durante la registrazione. Viene aggiunta un'opzione per personalizzare la risposta del fuoco manuale con tre modalità, mentre ora è possibile estrarre frame 4K dai video in modo più preciso esportando anche gli EXIF nel JPEG. Novità anche per quanto riguarda la connettività, con la possibilità di trasferire via Wi-Fi JPEG e RAW, mentre viene esteso il supporto alla connessione alle TV con Tizen OS oltre al nuovo software Samsung Remote Studio.