Samsung ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua recente mirrorless NX1. Scaricabile a questo indirizzo insieme alla nuova release del manuale, a guide di aggiornamento dettagliate e ai necessari strumenti software, il firmware 1.2 introduce numerosi upgrade, soprattutto in ambito video.
Tra i più significativi, sono stati aggiunti i frame rate 23.98p e 24p per Full HD e 4K, sono state aggiunte nuove curve gamma specifiche per il video, la risposta del sistema AF è ora controllabile più in dettaglio (tanto per velocità quanto per reattività al cambio di soggetto) ed è infine possibile regolare ISO e livelli audio durante la ripresa.
Per i fotografi, i cambiamenti sono meno forse importanti, ma anch'essi di un certo interesse. È ora possibile annullare l'intervento dei filtri antirumore in posa B, il valore ISO selezionato in modalità Auto ISO viene mostrato esplicitamente, è possibile selezionare la dimensione dell'area AF tra quattro opzioni quando si lavora in CAF+Multi AF e, infine, chissà per quale motivo, è anche possibile utilizzare la compensazione di esposizione anche quando si lavora in Manuale.
Con questo firmware vengono inoltre ampliate le possibilità di personalizzazione del corpo macchina e di interoperabilità tramite Wi-Fi (aggiunto, tra l'altro, la possibilità di scatto tethered in ambiente Windows).