Nella nostra recensione di Sony Alpha A77 avevamo indicato la velocità operativa della macchina come uno dei punti su cui Sony aveva ancora da lavorare. Il produttore nipponico aveva già fatto un buon passo avanti con il firmware 1.04, ma restavano ancora alcuni nodi da sciogliere. Discorso simile vale per la sorella Alpha A65 che condivide il software di base.
Ora Sony ha pubblicato la nuova versione 1.05 del firmware delle sue fotocamere SLT di punta: i miglioramenti al software delle macchine si sono concentrati proprio sulla velocità operativa. In particolare Sony sembra aver letto la nostra recensione e con il nuovo firmware promette una riduzione dei tempi tra le operazioni di accensione e spegnimento e una migliore risposta della ghiera anteriore/posteriore. Molto ben accetta è poi la modifica, che anche noi avevamo invocato, che rende la funzione auto review più veloce, senza la visualizzazione del messaggio "processing" (elaborazione in corso).
Sony ha lavorato anche sulla velocità della messa a fuoco, che in alcuni frangenti risultava il fattore limitante all'impressionante raffica di 12 fps. Le due macchine sono poi ora ottimizzate per l'uso dell'obiettivo professionale SAL500F40G 500 mm F4 G SSM di Sony. Sempre in tema di obiettivi entrambe le fotocamere sono ora in grado di correggere in modo fenomeni di vignettatura, aberrazione cromatica laterale e distorsioni di 6 ulteriori modelli:
• SAL-24F20Z (Carl Zeiss)
• SAL-85F14Z (Carl Zeiss)
• SAL-135F18Z (Carl Zeiss)
• SAL-70300G (G Lens)
• SAL-35F18
• SAL-50F18