Leica M Monochrom è uno dei prodotti che lo storico marchio tedesco ha messo sul piatto nel corso del 2012 e si presenta come una mosca bianca (bianco&nera per meglio dire) all'interno del mondo delle fotocamere. Questa versione di Leica M è infatti priva del filtro colore Bayer e quindi 'vede' solo in sfumature di grigio, indirizzandosi agli amanti della fotografia in bianco e nero.
Leica ha recentemente rilasciato una nuova versione del firmware per questo prodotto, la numero 1.002. Si tratta di un update di lieve entità, che va a correggere alcuni piccoli problemi. In particolare è stata migliorata la stabilità quando utilizzata in modalità "Discreta", un modo d'uso che non può non funzionare bene in casa Leica: i prodotti del marchio tedesco sono infatti famosi per il loro utilizzo 'discreto', tanto da essere presi a riferimento anche dai regolamenti di alcuni tribunali.
Migliorata anche la stabilità della fotocamera quando viene connessa alla porta USB. Completano il quadro alcuni miglioramenti alle traduzioni dei menu nelle lingue italiana e francese.