Leica ha rilasciato la versione 1.162 del firmware per la sua Leica M9, fotocamera full frame a telemetro. L'aggiornamento apporta alcune migliorie e interessa in una delle sue parti specificatamente il pubblico italiano. L'aggiornamento, le istruzioni per l'installazione e i dettagli relativi alla nuova versione del software sono disponibili sul sito Leica per il download.
Dal punto di vista fotografico il nuovo firmware migliora l'omogeneità delle immagini scattate utilizzando ottiche grandangolari. In particolare aggiunge una calibrazione colore che minimizza le deviazioni cromatiche tra il centro e i bordi dell'immagine, soprattutto nelle situazioni di scatto più critiche.
Il nuovo software della fotocamera inoltre apporta alcuni miglioramenti e ottimizzazioni nella gestione dei processi interni puntando ad assicurare una migliore stabilità del sistema. Piccolo aggiornamento anche per quanto riguarda la traduzione in lingua italiana, ambito dove anche i marchi più blasonati spesso cadono in errore.