Nikon ha rilasciato un aggiornamento firmware per la sua reflex full frame top di gamma Nikon D4: la regina della gamma del produttore nipponico arriva alla versione 1.02 di entrambi i firmware A e B. Si tratta di un aggiornamento che applica diverse modifiche alla fotocamera:
- La voce Formatt. card di memoria può attualmente essere aggiunta a Mio menu.
- La gamma delle immagini registrate nello spazio colore Adobe RGB visualizzate sul monitor della fotocamera è stata modificata. In tal modo, la saturazione delle immagini risulta superiore.
- È stata aumentata la stabilità delle connessioni di rete con l'opzione Caricamento FTP selezionata.
- Durante la registrazione di filmati mediante un obiettivo con ghiera diaframma nel modo esposizione [P] o [S] e la voceGhiera diaframma selezionata per la personalizzazione f10: Personalizzazione ghiere > Impostazione diaframma, veniva applicata l'apertura minima. Questo problema è stato risolto.
- Quando un'immagine fissa catturata durante la registrazione di un filmato con la voce 1920×1080; 30 fps; ritaglio, 1920×1080; 25 fps; ritaglio o 1920×1080; 24 fps; ritaglio selezionata per Impostazioni filmato > Dimens./freq. fotogrammi e la voce Cattura fotogramma selezionata per la personalizzazione g4: Funzione pulsante di scattoveniva visualizzata in Capture NX 2 o ViewNX 2, la posizione del punto AF visualizzato era diversa dalla posizione di registrazione effettiva. Questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che causava il blocco della fotocamera quando si tentava di formattare una card di memoria (menu impostazioni> Formattazione card di memoria) mentre la fotocamera era collegata ad una rete nel modo server HTTP.
Nella pagina di supporto in lingua italiana Nikon antepone alla lista delle modifiche un'importante nota: il firmware non può essere aggiornato quando la voce Rete > Connessione alla rete nel menu Impostazioni è impostata su Attiva. È quindi necessario accertarsi di impostare Connessione alla rete su Disattiva prima di provare ad aggiornare il firmware.