Durante il primo contatto avvenuto alla presentazione europea e nel corso della nostra recensione ci siamo soffermati su alcuni particolari non del tutto convincenti delle Sony NEX, fotocamere che hanno segnato l'ingresso del colosso nipponico nel mondo delle mirrorless. Nonostante la qualità offerta dal sensore CMOS APS-C e la ricerca per contenere al massimo le dimensioni, l'interfaccia e la mancanza del supporto autofocus per le ottiche del sistema relfex Alpha, da montare con l'apposito adattatore, avevano rappresentato dei nei evidenti.
Con il nuovo aggiornamento firmware Sony ha risolto in un colpo solo parecchie delle ombre delle sue Compact System Camera. Con il nuovo firmware delle macchine e con l'aggiornamento dedicato per il firmware dell'adattatore LA-EA1, ora l'autofocus è reso disponibile in modalità a scatto singolo con 14 delle ottiche SAM e SSM A-Mount del sistema relfex Alpha. Telezoom, grandangoli, focali fisse ora entrano nel parco ottiche delle piccole NEX, anche se l'ergonomia non è certo, soprattutto con gli obiettivi più grossi, paragonabile a quelle delle 'sorellone' reflex Alpha.
Per quanto riguarda l'interfaccia Sony sembra aver letto la nostra recensione, infatti i piccoli difetti che avevamo segnalato sono tutti risolti dal nuovo firmware. Troviamo la possibilità di personalizzare due dei soft-key sul pannello posteriore, trasformandoli in scorciatoie per la regolazione veloce di alcuni parametri (tra cui ISO, bilanciamento del bianco, sistema di lettura esposimetrica, espansione della gamma inamica e HDR) senza passare dal menu.
Inoltre utilizzando l'apposito tasto è possibile entrare nel menu completo, come già avveniva, oppure da ora in poi anche andare direttamente all'ultimo parametro regolato, evitando tutta la trafila di menu e pagine alla ricerca della funzionalità di interesse. Altri ritocchi riguardano l'uso della modalità a priorità di diaframmi durante le riprese video, disponibile ora in moadlità A e anche iAuto, e la regolazione della funzione Manual Focus Assist, la cui porzione ingrandita per la messa a fuoco manuale ora è maggiormente personalizzabile.