Nikon ha deciso di aggiornare il suo flash top di gamma, dando un erede a Nikon Speedlight SB-900. Dopo alcuni rumors che lo davano in arrivo con le nuove reflex di casa Nikon, che hanno subito dei ritardi a causa dei disastri naturali che hanno colpito il produttore nipponico in diversi impianti produttivi, Nikon SB-910 è stato annuncianto ufficialmente, anche in Italia dal distributore Nital.
Si tratta di un aggiornamento del modello precedente e non di uno stravolgimento: il grosso delle caratteristiche rimane lo stesso, ma il nuovo SB-910 guadagna l'interfaccia grafica semplificata già vista sul fratello minore SB-700. La protezione termica è stata migliorata: ora è programmabile per avvertire dell'eccessivo surriscaldamento durante scatti ad alta intensità. Il flash può diminuire il numero di lampi nell'unità di tempo, evitando di arrivare all'estrema misura di protezione rappresentata dallo spegnimento.
Il flash include filtri colorati rigidi per meglio integrare i suoi lampi in caso di luce a fluorescenza o incandescenza sulla scena: il lampeggiatore regola automaticamente le impostazioni della temperatura colore della fotocamera in base al colore del filtro utilizzato. Si tratta di un flash i-TT L compatibile con le fotocamere digitali reflex formato FX e DX e parte del Nikon Creative Lighting System. Il numero guida massimo è pari a 56 (standard, formato FX, ISO 100, m, a 200mm).
Il flash offre tre schemi di illuminazione: Ponderata centrale, Uniforme e Standard ed è in grado di coprire focali pari a 17-200mm. Il modo Ponderata centrale concentra l'illuminazione al centro del fotogramma ed è utile quando si utilizza il teleobiettivo. Il modo Uniforme diffonde uniformemente la luce attraverso il fotogramma ed è utile quando si scattano immagini di gruppo. Il modo Standard offre un bilanciamento standard della distribuzione della luce e della potenza. Il firmware del flash può essere aggiornato attraverso la fotocamera collegata. Il prezzo ufficiale Nital è di €500,00 IVA inclusa.