Corpi macchina e ottiche non sono sufficiente a costruire un intero sistema fotografico: Fujifilm ne è conscia e accanto alla sua rinnovata linea di fotocamere di qualità X sta cercando di sviluppare anche i diversi accessori necessari ai fotografi più esigenti.
Abbiamo sottolineato, ad esempio, come la nuova Fujifilm X-Pro1 (è uscita ieri la nostra recensione completa, la trovate a questo indirizzo se non l'avete ancora letta) non sia dotata di illuminatore integrato e necessiti l'utilizzo di flash montati sulla slitta.
L'ultimo accessori presentato da Fujifilm è proprio un flash TTL in grado di fare coppia con le fotocamere della serie X, integrandosi perfettamente anche dal punto di vista estetico con l'aura vintage di X-Pro1, X100 e X10, grazie alla costruzione in metallo. Pur essendo molto compatto il flash Fujifilm EF-X20 offre numero guida 20, regolazioni manuali e funzionalità slave.
Il flash è compatibile con i seguenti modelli FUJIFILM X-Pro1 / X100 / X10 / X-S1, FinePix HS30EXR / HS25EXR / HS20EXR / SL300 / SL305 / SL280 / SL260 / SL240.