Fino a qualche tempo fa erano in molti ad essere scettici sulla qualità dei cosiddetti "obiettivi universali", realizzati da aziende diverse rispetto al brand del proprio corpo macchina. Molti professionisti e appassionati, in sostanza, preferivano rimanere su Canon, Nikon o Sony per arricchire il proprio corredo fotografico, snobbando principalmente le proposte Sigma e Tamron, per citare i marchi più famosi.
Il tempo sta cambiando le cose, anche in maniera sensibile. Se da una parte i brand che realizzano obiettivi universali offrono comunque soluzioni a basso prezzo con qualche compromesso, nei loro listini sono apparse alcune linee che nulla hanno da invidiare ai pezzi più pregiati dei marchi storici.
Un esempio concreto viene in questi giorni da Sigma che presenta il grandangolo per full frame Sigma 24mm F1.4 DG HSM Art, dotato di un'ottima luminosità e una qualità costruttiva al top, affiancandolo ai già noti e apprezzatissimi Art fissi da 35mm e 50mm. Il nuovo "24 F1.4" è realizzato con 15 elementi in 11 gruppi, sfruttando componenti FLD e SLD per minimizzare le aberrazioni cromatiche e i riflessi indesiderati.
Il peso è di 665 grammi con dimensioni di 85mm x 90.2mm, mentre da segnalare sono anche la distanza minima di messa a fuoco, 25cm, l'apertura minima di F16 e la dimensione dei filtri pari a 77mm. Arriveranno sul mercato in primavera con attacco Canon, Nikon, Sony e ovviamente Sigma, destinati a corpi macchina full frame. A che prezzo? Nel sito Sigma si legge 849,00 Dollari USA con un bell'asterisco che ci avverte che tutto può variare a seconda dei fornitori.
Tanti soldi insomma, ma ricordiamo che il target è il professionista o il fotoamatore esigente, e se la qualità si rivelerà all'altezza degli altri Sigma Art, Canon e Nikon potrebbero uscirne parecchio infastidite: Canon Ef 24mm F1.4 L USM II si trova infatti a partire da 1650,00 Euro, mentre le cose vanno ancora peggio con il Nikkor AF-S 24mm f/1.4G ED, intorno a quota 2200,00 Euro. Ovvio, questi obiettivi ricadono nei rispettivi top di gamma e sono sicuramente impeccabili, ma Sigma 24mm F1.4 DG HSM Art costerà molto, molto meno. Qualora la qualità fosse al livello degli altri Sigma Art fissi... beh, saranno in molti a non avere dubbi su quale scegliere.