Non solo compatte per Panasonic in questa edizione del CES di Las Vegas: dopo tanti rumors viene alla luce anche il nuovo obiettivo zoom tele LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH con stabilizzazione ottica Power Optical Image Stabilisation (O.I.S.). Si tratta di un'ottica che Panasonic produce in Giappone (a Yamagata) e che punta alla qualità, forte anche della collaborazione con lo storico produttore tedesco Leica, che ne ha supervisionato lo sviluppo. Pensato per accompagnare le mirrorless Micro Quattro Terzi Lumix G offre una gamma di focali equivalenti da 200 a 800 millimetri. Con una distanza minima di messa a fuoco di 1,3 metri permette un rapporto di ingrandimento 1:2, soddisfando anche le esigenze degli amanti delle foto ravvicinate che non vogliono investire in un'ottica macro. L'ottica è costruita in metallo e integra guarnizioni contro polvere e umidità, per essere utilizzata senza problemi anche in condizioni ostili.
Il barilotto ospita diversi comandi: l'accensione e lo spegnimento dello stabilizzatore, la commutazione tra messa a fuoco automatica e manuale e la limitazione del fuoco (la cui estensione è personalizzabile da menu): fatto interessante, i comandi sono solidali con l'anello su cui è montato l'attacco per il treppiede, facendo sì che restino sempre a portata di mano anche cambiando l'orientazione della fotocamera. Lo zoom offre paraluce integrato che può essere facilmente richiuso quando non necessario. Troviamo poi un selettore a rotazione per bloccare l'ottica a una qualunque delle focali, per evitare movimenti accidentali dello zoom.
L'obiettivo, come dicevamo, è stabilizzato e può essere utilizzato sui corpi che integrano tecnologie di stabilizzazione (come Lumix GX8) sfruttando entrambi i sistemi. Tra le caratteristiche per cui spicca nel panorama dei super tele a lunga gittata ci sono sicuramente peso e ingombri: in questo senso il sensore Quattro Terzi aiuta con le sue dimensioni ridotte a ottenere ottiche piccole e leggere. La bilancia su cui viene poggiato il nuovo Leica 100-400mm non arriva a far segnare un kg di peso (985 grammi) e la lunghezza complessiva sfora di poco i 17 centimetri. Pensando alla focale massima di 800mm equivalenti si tratta di dati interessanti per chi vuole mettere questa ottica in borsa e partire a piedi per la caccia fotografica. Sara disponibile sul mercato italiano a partire da febbraio.