Lanciato nel 2008 il sistema Leica S2 rappresenta un caso abbastanza unico nel panorama della fotografia digitale: si tratta di un sistema reflex con sensore di dimensioni da medio formato digitale (30x45mm) e ben 37,5 megapixel di risoluzione. Si tratta di un prodotto che ha avuto un buon riscontro da parte del pubblico dei professionisti e Leica continua nello sviluppo di ottiche ad esso dedicate. L'ultima della serie è il Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH, un grandangolo luminoso che offre focale equivalente al formato 35 millimetri pari a 24mm.
Come avevamo riportato nell'articolo successivo alla nostra visita negli stabilimenti tedeschi di Solms dove viene prodotta, Leica tiene a sottolineare come oltre alla focale equivalente vada considerato anche il parametro di 'apertura equivalente': viste le dimensioni del sensore la profondità di campo dell'ottica non è la stessa di un obiettivo F2.8 su reflex full frame, ma è più piccola. Nel caso dell'obiettivo 70mm F2.8 che equipaggia come normale Leica S2 la profondità di campo ottenibile è pari a quella di un'ottica F2.2. Trovate il nostro approfondimento a questa pagina.
Leica per il nuovo Leica Elmarit-S 30mm f/2.8 ASPH promette massimo contenimento del flare per immagini ben contrastate anche in controluce e minima distorsione. Tra le altre caratteristiche le guarnizioni contro polvere e umidità e il peso di 1060 grammi. Al momento non è stato comunicato il prezzo ufficiale, ma in rete si parla di circa 5000 sterline. Chiudiamo con la gallery di immagini della nostra breve prova di Leica S2 dello scorso anno: