Il sistema mirrorless full frame Leica SL ha proposto in questi anni corpi molto interessanti, ma per alcuni è partito proponendo un parco ottiche limitato e non adatto ad alcune applicazioni, in primis lo sport e la fotografia naturalistica.
Dalla fondazione della L-Mount Alliance le cose sono cambiate in modo drastico, in quanto il consorzio che lega Leica, Panasonic e Sigma ha adottato di base proprio la baionetta SL, diventata L-Mount, aprendo alle fotocamere del produttore tedesco una più ampia gamma di obiettivi del catalogo dei due partner.
Leica Vario-Elmar-SL 100-400 f/5-6.3
Spesso però il tipico cliente Leica non vuole banalizzare il suo corpo attaccando ad esso un'ottica non Leica e per soddisfare questo tipo di utenti ora il produttore di Wetzlar mette in campo un telezoom spinto, il nuovo Leica Vario-Elmar-SL 100-400 f/5-6.3.
Guardando i dati tecnici è probabile che per la costruzione Leica abbia pescato dall'esperienza di Sigma, in quanto schema ottico e dati di targa sono sovrapponibili a quelli dell'obiettivo Sigma Contemporary 100-400mm F5-6.3 DG DN OS.
Troviamo infatti una costruzione basata su schema ottico da 22 elementi in 16 gruppi, che mettiamo a confronto nell'immagine qui sotto.
Per tenere il passo dei corpi Leica, che a differenza di gran parte delle fotocamere sono costruite interamente in metallo, l'ottica beneficia di pari concetto costruttivo, sfruttando magnesio e alluminio, e infatti alla bilancia fa registrare 1.482 grammi, contro i 1.135 dell'ottica Sigma. Naturalmente l'ottica è resistente alla polvere e agli spruzzi d'acqua.
L'ottica beneficia anche dell'accessorio Leica Extender L 1.4x, che permette di portare la focale massima a 560 mm.
L'ottica è già disponibile al prezzo di listino di 2.240,00 €, mentre Leica Extender L 1.4x costa 915,00 €.