Nuovo Nikkor entry-level per reflex Nikon
di Roberto Colombo, pubblicata il 21 Novembre 2007, alle 09:41
Il 18-55mm Nikkor, dedicato alle fotocamere reflex digitali Nikon, si arricchisce dello stabilizzatore
Commenti (28)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: JoeCondor79
pubblicato il 21 Novembre 2007, 11:39
Originariamente inviato da: Lucamax
Inutile, ho comprato il 18-200 mm e fotografo tutto senza cambiare mai obbiettivo, niente polvere , niente problemi.
Spiacente di deluderti, ma il 18-200 non è a tenuta stagna e se non hai almeno una D200, nemmeno il corpo macchina è tropicalizzato. Cosa significa? Che con la semplice azione di zoomare, muovi aria dall'esterno all'interno della macchina. Insieme all'aria entra anche la polvere e umidità. Inoltre la ghiera dello zoom non è fluida come piacerebbe a me e, con la macchina appesa, l'obiettivo si estende per il peso della lente.
Come vedi qualche problema ce l'ha! Tuttavia, considerando quello che offre rispetto al prezzo relativamente contenuto (circa 800 euro), il 18-200 è un'ottima lente da vacanza!
Riguardo a questo 18-55, azzarderei l'ipotesi di vederlo montato come lente kit sulle reflex di livello medio-economico, tipo D80
Commento # 12
di: the_joe
pubblicato il 21 Novembre 2007, 11:45
Originariamente inviato da: pin_head
the_joe, io con il 17-85 IS scatto tranquillamente a 17mm e 1/2s, mentre con il 17-40 i tempi devono essere più rapidi.
Se vuoi scattare a F8 e di luce ce n'è poca, lo stabilizzatore è utilissimo in posti al chiuso, non solo di notte.
Se vuoi scattare a F8 e di luce ce n'è poca, lo stabilizzatore è utilissimo in posti al chiuso, non solo di notte.
Se fotografi oggetti fermi......
poi: il sensore stabilizzato, oltre a non essere efficiente come quello ottico, non ti permette di "vedere" la stabilizzazione - prova tu a scattare con un 500 mm e tutto che trema, non riesci nemmeno a comporre l'immagine.
per quanto riguarda il live view lo vedo più come un complementare del mirino ottico, non un sostituto.
ciauz
per quanto riguarda il live view lo vedo più come un complementare del mirino ottico, non un sostituto.
ciauz
Ne riparliamo fra qualche anno, per ora hai ragione, il live view non sostituisce il mirino, più per abitudine che per altro, ma fra qualche anno non credo esisteranno più le reflex come le vediamo oggi.....per la stabilizzazione OGGI la stabilizzazione dell'ottica è più efficiente, domani non si sà e per il fatto della visione, quando non ci sarà più il mirino ottico, il display naturalmente risulterà stabilizzato visto che vedi quello che vede il sensore.
Tutto questo secondo me, ma non credo di andarci troppo lontano.
Commento # 13
di: stefano25
pubblicato il 21 Novembre 2007, 11:49
Originariamente inviato da: JoeCondor79
Riguardo a questo 18-55, azzarderei l'ipotesi di vederlo montato come lente kit sulle reflex di livello medio-economico, tipo D80
Riguardo a questo 18-55, azzarderei l'ipotesi di vederlo montato come lente kit sulle reflex di livello medio-economico, tipo D80
Penso che la D80 si meriti vetri migliori.
Commento # 14
di: JoeCondor79
pubblicato il 21 Novembre 2007, 11:51
Originariamente inviato da: the_joe
........quando non ci sarà più il mirino ottico, .........
Dubito fortemente che a qualcuno possa venire l'insana idea di eliminare il viewfinder ottico dalle reflex. Almeno da quelle professionali.
Nessun viewfinder elettronico potrà mai competere con la visione diretta TTL
Commento # 15
di: the_joe
pubblicato il 21 Novembre 2007, 12:03
Originariamente inviato da: JoeCondor79
Dubito fortemente che a qualcuno possa venire l'insana idea di eliminare il viewfinder ottico dalle reflex. Almeno da quelle professionali.
Nessun viewfinder elettronico potrà mai competere con la visione diretta TTL
Nessun viewfinder elettronico potrà mai competere con la visione diretta TTL
io dico "mai dire mai".......
Alla fine tutte le telecamere hanno da decenni il visore elettronico, è una questione più di abitudine e per ora di prestazioni, con il sensore per l'autofocus separato si hanno prestazioni migliori e così con l'otturatore meccanico che funziona meglio di quello elettronico, ma "mai dire mai"
Commento # 16
di: maxLT
pubblicato il 21 Novembre 2007, 12:47
ciao,
che dite, tra un pò, aggiorneranno il kit della D40X ?
"Double Zoom Plus VR"
che dite, tra un pò, aggiorneranno il kit della D40X ?
"Double Zoom Plus VR"
Commento # 17
di: textil1616
pubblicato il 21 Novembre 2007, 13:13
Applicare la tecnologia sviluppata per altre ottiche (...VR) è un modo come un altro pre rientrare dei costi di progetto. Un VR sul 18-200 è assolutamente comodo ed utile alla focale massima, decisamente meno alla minima, sul 18-55 in questione lo ritengo un optional. CANON ??? NIKON ??? eterna rivalità !!! Entrambi i marchi sono degni di ogni rispetto possibile.
La qualità dell'ottica non sempre è direttamente proporzionale al costo...
La qualità dell'ottica non sempre è direttamente proporzionale al costo...
Commento # 18
di: aprsr
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:19
Originariamente inviato da: the_joe
Ne riparliamo fra qualche anno, per ora hai ragione, il live view non sostituisce il mirino, più per abitudine che per altro, ma fra qualche anno non credo esisteranno più le reflex come le vediamo oggi.....per la stabilizzazione OGGI la stabilizzazione dell'ottica è più efficiente, domani non si sà e per il fatto della visione, quando non ci sarà più il mirino ottico, il display naturalmente risulterà stabilizzato visto che vedi quello che vede il sensore.
non diciamo bestialità per favore! il live view non sostituisce il mirino per abitudine?? ma hai mai fatto foto a roba in movimento o hai fotografato solo pali della luce?
prova a fare panning su auto, foto a partite o altri soggetti in movimento veloce col live view...non ne infili uno dentro!
in più col mirino psicologicamente si ha una migliore visione di come la foto verrà "composta" nella versione finale, quando le fai col live view e le rivedi noti sempre dei difetti che non avevi scorto.
Io parlo per lunga esperienza personale, tu fai altrettanto o alimenti il tipico "si pensa", "si dice" italiano?
saluti!
ps. trovo comunque il live view molto utile come complemento al mirino in situazioni di foto da angolatura al limite come ad esempio alcune macro, foto a funghi dal basso etc
Commento # 19
di: marchigiano
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:33
be se il live view lo fanno per bene si potrebbe reinserire lo spezzato nel mirino, sarebbe comodo per me
come pure il sensore stabilizzato, per risparmiare sulle ottiche. certo tutta roba per amatori non per prof.
come pure il sensore stabilizzato, per risparmiare sulle ottiche. certo tutta roba per amatori non per prof.
Commento # 20
di: continuiamocosì
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:35
non per difendere qualcuno ma quello che dice the_joe non mi sembra una bestialità.
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).