Nuovo Nikkor entry-level per reflex Nikon
di Roberto Colombo, pubblicata il 21 Novembre 2007, alle 09:41
Il 18-55mm Nikkor, dedicato alle fotocamere reflex digitali Nikon, si arricchisce dello stabilizzatore
Commenti (28)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: aprsr
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:50
Originariamente inviato da: continuiamocosì
non per difendere qualcuno ma quello che dice the_joe non mi sembra una bestialità.
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).
lungi da me alimentare polemiche, ma ti chiedo: hai mai provato a fare "seriamente" (in pista, campi di calcio etc) foto in movimento guardando dentro il mirino e a fare le stesse foto guardando in un display anche se grande e ultra definito?
se no stiamo ancora sul "si dice" "si pensa", diamo qualche informazione concreta visto che è possibile farlo!
Commento # 22
di: the_joe
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:55
Originariamente inviato da: aprsr
non diciamo bestialità per favore! il live view non sostituisce il mirino per abitudine?? ma hai mai fatto foto a roba in movimento o hai fotografato solo pali della luce?
prova a fare panning su auto, foto a partite o altri soggetti in movimento veloce col live view...non ne infili uno dentro!
in più col mirino psicologicamente si ha una migliore visione di come la foto verrà "composta" nella versione finale, quando le fai col live view e le rivedi noti sempre dei difetti che non avevi scorto.
Io parlo per lunga esperienza personale, tu fai altrettanto o alimenti il tipico "si pensa", "si dice" italiano?
saluti!
ps. trovo comunque il live view molto utile come complemento al mirino in situazioni di foto da angolatura al limite come ad esempio alcune macro, foto a funghi dal basso etc
prova a fare panning su auto, foto a partite o altri soggetti in movimento veloce col live view...non ne infili uno dentro!
in più col mirino psicologicamente si ha una migliore visione di come la foto verrà "composta" nella versione finale, quando le fai col live view e le rivedi noti sempre dei difetti che non avevi scorto.
Io parlo per lunga esperienza personale, tu fai altrettanto o alimenti il tipico "si pensa", "si dice" italiano?
saluti!
ps. trovo comunque il live view molto utile come complemento al mirino in situazioni di foto da angolatura al limite come ad esempio alcune macro, foto a funghi dal basso etc
Ti dico una cosa sola: LEGGI BENE LE PRIME % PAROLE del mio intervento
Ne riparliamo fra qualche anno
Ho mai parlato del presente??????
Ho mai detto che OGGI sarebbe possibile sostituire il mirino della reflex con un display????
Originariamente inviato da: continuiamocosì
non per difendere qualcuno ma quello che dice the_joe non mi sembra una bestialità.
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).
Fino a 3 anni fa tutti sostenevano che non si poteva avere nelle reflex un monitor con cui inquadrare perchè il sistema per come era strutturato non lo permetteva. Oggi non è più così.
Inoltre "oggi" vengono montati monitor da 3" con risoluzione VGA che permettono una qualità di ripresa notevole che in futuro può solo migliorare.
E' ovvio che siamo agli inizi e tutti noi non siamo ancora abituati e dobbiamo prendere confidenza con l'utilizzo del display ma per come la vedo io non mi sembra che il [U]futuro [/U]delle reflex digitali si discosterà molto dal [U]presente [/U]delle compatte.
Quindi nei prossimi anni non mi sorprenderò di vedere sempre più fotografi inquadrare utilizzando il display e che questo subirà sempre più evoluzioni (diventare snodato per esempio).
Ecco......(per inciso ricordo anche che qualcuno diceva che il digitale non avrebbe mai sostituito la pellicola.............)
Bye
Commento # 23
di: the_joe
pubblicato il 21 Novembre 2007, 14:58
Originariamente inviato da: aprsr
lungi da me alimentare polemiche, ma ti chiedo: hai mai provato a fare "seriamente" (in pista, campi di calcio etc) foto in movimento guardando dentro il mirino e a fare le stesse foto guardando in un display anche se grande e ultra definito?
se no stiamo ancora sul "si dice" "si pensa", diamo qualche informazione concreta visto che è possibile farlo!
se no stiamo ancora sul "si dice" "si pensa", diamo qualche informazione concreta visto che è possibile farlo!
Aridaje, ma i tempi dei verbi passato - presente - fututo, li hai studiati a scuola????
Stiamo parlando del futuro, OGGI non è possibile sostituire il mirino reflex con un display, sei sicuro che non sarà possibile farlo fra 2-5-10 anni?????
Commento # 24
di: aprsr
pubblicato il 21 Novembre 2007, 15:05
Originariamente inviato da: the_joe
Ti dico una cosa sola: LEGGI BENE LE PRIME % PAROLE del mio intervento
Ho mai parlato del presente??????
Ho mai detto che OGGI sarebbe possibile sostituire il mirino della reflex con un display????
Bye
Ho mai parlato del presente??????
Ho mai detto che OGGI sarebbe possibile sostituire il mirino della reflex con un display????
Bye
scusa... rileggiamole allora insieme le tue parole:
"per ora hai ragione, il live view non sostituisce il mirino, più per ABITUDINE che per altro"
quindi io capisco da quello che dici che OGGI il live view non sostituisce il mirino per una semplice abitudine e non per motivi tecnici,
quindi, sempre da quello che dici, sarebbe proprio possibile sostituire il mirino traendone vantaggio col live view se uno si abituasse al display
Commento # 25
di: the_joe
pubblicato il 21 Novembre 2007, 15:23
Originariamente inviato da: aprsr
scusa... rileggiamole allora insieme le tue parole:
"per ora hai ragione, il live view non sostituisce il mirino, più per ABITUDINE che per altro"
quindi io capisco da quello che dici che OGGI il live view non sostituisce il mirino per una semplice abitudine e non per motivi tecnici,
quindi, sempre da quello che dici, sarebbe proprio possibile sostituire il mirino traendone vantaggio col live view se uno si abituasse al display
"per ora hai ragione, il live view non sostituisce il mirino, più per ABITUDINE che per altro"
quindi io capisco da quello che dici che OGGI il live view non sostituisce il mirino per una semplice abitudine e non per motivi tecnici,
quindi, sempre da quello che dici, sarebbe proprio possibile sostituire il mirino traendone vantaggio col live view se uno si abituasse al display
Ancora hai saltato le prime 5 parole, ma pazienza......
Comunque sia, se tu sei convinto di quanto dici, io sono convinto del contrario, chi vivrà vedrà come al solito.....
Pace
Commento # 26
di: andy206
pubblicato il 22 Novembre 2007, 17:34
secondo me il live view può essere utile in situazioni particolari(ad esempio x evitare di fare foto "a tentativi" quando non c'è proprio la possibilità di guardare nel mirino, oppure in caso di macro)ed in qualcuna di queste effettivamente la mancanza l'ho sentita...non credo soppianterà il mirino ottico nell'immediato futuro (e nemmeno in uno remoto x i fotografi puri...)
per quello che riguarda la news dell'oggetto (che abbiamo divagato...)non sono convintissimo dell'utilità del VR su obiettivi corti. a 18mm io scatto tranquillamente a 1/10sec a 200iso.
inoltre questo obiettivo secondo me non vale i soldi che costa, io l'ho usato un mese (trovato nel kit) e l'ho rivenduto subito. a quel prezzo (restando in tema di ottiche base) si prende un 18-70 nital non stabilizzato ma più luminoso e meno plasticoso.
per quello che riguarda la news dell'oggetto (che abbiamo divagato...)non sono convintissimo dell'utilità del VR su obiettivi corti. a 18mm io scatto tranquillamente a 1/10sec a 200iso.
inoltre questo obiettivo secondo me non vale i soldi che costa, io l'ho usato un mese (trovato nel kit) e l'ho rivenduto subito. a quel prezzo (restando in tema di ottiche base) si prende un 18-70 nital non stabilizzato ma più luminoso e meno plasticoso.
Commento # 27
di: andybi
pubblicato il 22 Novembre 2007, 22:34
Io ho comprato il 55-200VR che è un vero gioiellino, molto simile come qualità costruttiva al 18-55 penso che questo 18-55 VR sia un'ottima idea soprattutto per chi non vuole spendere molto e soprattutto non comprare un obiettivo tutto fare, il 18-200 l'ho provato è ottimo, nell'ottica di un unico obiettivo fac totum (tantovale comprare una prosumer con lenti non intercambiabili), io personalmente ho il 12-24f4, il 18-70, il 55-200 e il 50mmf1.8. Questi obiettivi tralasciando la rottura di scatole di cambiare obiettivo offrono ottimi risultati, sicuramente migliori del 18-200, il 50f1.8 lo consiglio a tutti per il suo costo ridotto per l'ottima qualità delle foto di ritratto che riesce a tirar fuori.
Per quanto riguarda il live view, non credo che sia fondamentale, ma parlo da reflexista convinto... il mirino è lo strumento essenziale!
Per quanto riguarda il live view, non credo che sia fondamentale, ma parlo da reflexista convinto... il mirino è lo strumento essenziale!
Commento # 28
di: textil1616
pubblicato il 23 Novembre 2007, 12:56
Dalla mia esperienza, scrivo "mia" perchè a fronte di un evento, ogni persona lo analizza in modo differente, in una reflex il mirino lo ritengo unico modo di fotografare. Questo non toglie nulla al live-view, che ha la sua applicazione ed utilizzo sicuramente valido in alcune situazioni "scomode" (gli esempi sono innumerevoli.. dalla macro come già detto al reportage "pericolose" oppure foto giornalistica in situazioni affollate...).
Ribadisco un concetto che ritengo sempre attuale, ogni nuova tecnologia ha il suo vantaggio, il suo campo di applicazione, ma questo non vuol dire che noi utenti siamo costretti ad usarla.
Ho usato una compatta con il live-view, mi sento ridicolo ad usarlo "SEMPRE"... le abitudini radicate sono le più difficili da estirpare, ma occorre farlo solo se sono sbagliate, il live-view è un'opportunità non un obbligo.
Ciao a tutti
Ribadisco un concetto che ritengo sempre attuale, ogni nuova tecnologia ha il suo vantaggio, il suo campo di applicazione, ma questo non vuol dire che noi utenti siamo costretti ad usarla.
Ho usato una compatta con il live-view, mi sento ridicolo ad usarlo "SEMPRE"... le abitudini radicate sono le più difficili da estirpare, ma occorre farlo solo se sono sbagliate, il live-view è un'opportunità non un obbligo.
Ciao a tutti